Ormai avrete capito che ho una particolare predisposizione per le crostate ma in realtà è semplicemente il dolce preferito del mio pubblico :-)
un dolce versatile, all'apparenza semplice ma che può riservare grandi sorprese!
Oggi vorrei presentarvi la Crostata di Linz, il dolce più antico del mondo dicono, tipico della tradizione nataliza austriaca.
Non ho fatto la ricetta originale che prevede i chiodi di garofano (ho scoperto a malincuore di non averli in casa) e la marmellata di ribes (dovevo finire quella in frigo) e così eccoci qui, vi presento la mia versione.
Ingredienti per 10 persone (crostatine e biscotti)
70g nocciole
70g mandorle
350g farina
250g burro
200g zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
Per completare le crostatine:
mandorle a lamelle
1 vasetto di marmellata di amarene
zucchero a velo per completare
Tritare mandorle, nocciole e metà dello zucchero fino a ottenere una polvere fine. Lavorare insieme tutti gli ingredienti e formare una bella palla. Io al solito ho usato il bimby ma credo che lavorandolo a mano venga meglio. Coprite e fate riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete la pasta e rivestite i vostri stampini o un unico stampo, come preferite, imburrati e infarinati. Nel caso di un unico stampo potete usarne uno da 28 cm . Tenete da parte almeno 1/4 di pasta per le strisce superiori che devono essere piuttosto fitte.
Bucherellate i fondi dei vostri gusci con una forchetta e cospargeteli di mandorle a lamelle e poi di marmellata. Create il reticolo superiore e infornate a 160° (forno già caldo, la temperatura dipende dal vostro forno, il mio è molto forte e devo metterlo a 140°....).
I tempi di cottura dipendono dalla forma che avete scelto, le crostatine cuoceranno in meno tempo che una crostata intera.
Con la pasta avanzata potete creare un cilindro e tagliarlo a fette di uno spessore di circa 1/2 cm. Cuoceteli in forno a 160° (come prima) per circa 10 minuti, fino a quando sono dorati.
Una volta reffreddati e sformati, cospargete tutto di zucchero al velo e godetevi il profumo di cannella che ha pervaso la cucina, mi sembra che sia già Natale!
Consigli per la realizzazione:
Per la crostata classica utilizzate uno stampo in acciaio o in silicone
Per le crostatine è molto comodo usare quelle in acciaio il cui bordo tagli la pasta
Per le tartellette consiglio uno stampo in silicone per petit fours o mini muffin
Con le crostatine partecipo al contest di Assunta
e al contest di Una fetta di paradiso
e al contest di Dolci a go go
Con i biscotti partecipo al contest di Crema e Panna
Adoro la crostata di Linz...
RispondiEliminain qualunque sua forma!!!!
Che bontà...
A presto
Monica
(fotocibiamo)
bello il tuo blog! non ti conoscevo! piacere! partecipa al mio contest!!!!!!!!
EliminaGrazie, Valy, ti ho aggiunta per i biscotti; metterò solo quelli nel pdf finale, ma a che temperatura e per quanto tempo vanno cotti?
RispondiEliminaUn abbraccio. Stefania
Ho aggiornato il post!
EliminaComplimenti! Per la ricetta e per tutte queste golosissime realizzazioni! Bravissima. Un abbraccio dolce :)
RispondiEliminaCiao Valy :) Complimenti, queste crostatine e questi biscotti sono deliziosi, immagino la bontà! :D Bravissima, un bacione e buon fine settimana :)
RispondiEliminaAnche la tua versione è molto golosa, grazie per aver partecipato al contest! :-)
RispondiEliminaA presto!
Ciao Valy, inserita, tesoro, grazie!
RispondiEliminaVale
Io la tua Linzer la approvo al 100%!!!! Con la marmellata di amarene è dolce e golosa e, i chiodi di garofano non piacciono a tutti quindi... bravissima, come sempre!
RispondiEliminaBuon week end cara!
molto belle e immagino buonissime le tue crostatine
RispondiEliminase passi da noi, puoi ritirare il premio Dardos
Grazie ragazze i biscotti sono fantastici! mi hanno detto i migliori che abbia mai fatto! per natale ne faccio una versione allo zenzero a forma di omino e poi vi aggiorno!
RispondiElimina