Vi domanderete come si fa ad accendere il forno con 30° alle 8 di sera e in effetti la domanda è più che lecita... ma se state per partire per le vacanze, avete 5 uova in frigo, un vasetto di marmellata aperto, un panetto di burro che scade prima del rientro e un pò di arance, beh... vi ingegnate per qualcosa di meglio che una omelette e una spremuta d'arancia!
E così eccoci qui a pensare ad una bella crostata di arance. Non ero molto fiduciosa perchè fino ad un anno fa non mi piaceva l'arancia nei dolci ma ragazzi che errore!!! Il profumo è a dir poco inebriante, il risultato è golosissimo, una sorpresa davvero! E poi è dolcissima, basta poco zucchero e quindi le torte sono molto più leggere! Dovendo finire però anche la marmellata non ero affatto convinta di eseguire alla lettera le ricette che si trovano su internet e siccome io adoro l'amaretto ho deciso che potevo fare la mia variante e devo dire che sono molto contenta del risultato anche perchè non avevo grandi aspettative e invece mi ha stupito che piacesse anche ai più esigenti (quelli del tipo... buona... si... ma...).
La pasta frolla:
300g farina
75g zucchero
75g zucchero a velo
200g burro morbido
1 uovo a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 arancia (la buccia grattugiata)
Impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare per circa 30 minuti
La torta:
1 vasetto di marmellata di albicocche
10-15 amaretti
2 arance
2 cucchiai di acqua
Stendete la frolla direttamente sulla carta da forno e rivestite uno stampo di 26-28 cm, dipende da quanto vi piace spessa.
Bucherellate il fondo, spalmate 2 cucchiai di marmellata, sbriciolate gli amaretti e aggiungete il resto della marmellata tenendone da parte 2 cucchiai abbondanti.
Mettete in forno a 160° per circa 30 minuti, dipende dal forno. Fate attenzione al profumo perchè vi riempirà l'anima e la casa!
Fate sciogliere la marmellata tenuta da parte con 2 cucchiai di acqua.
Pelate le arance e tagliatele a fettine più o meno dello stesso spessore.
Una volta che la crostata è cotta, fate raffreddare. Disponete le fettine di arance sopra e spennellate con la gelatina. Mettete in frigo e al momento di servire decorate a piacere con delle scorzette.
Con questa ricetta partecipo al contest di Morena
Che bella idea, avrai anche sofferto il caldo però e è valsa la pena realizzare questa crostata, penso sia stata molto deliziosa!!!!!!!
RispondiEliminasi si, sembravano tutti contenti, l'abbiamo finita in 5!
RispondiEliminawow, devo provarla assolutamente!!
RispondiEliminaVorrei farti i complimenti per questo blog, al quale sono approdata per caso cercando ricette!
Maria
ma Grazie!!! e benvenuta!
EliminaE' meravigliosaaaaa! Bella e golosa, con una decorazione super!!!
RispondiEliminaBrava Valy, mi hai fatto sbavare per l'acquolina!!!!!
Grazie per averla ripubblicata x la mia sfida!
Buona giornata e a presto!
Ciao valy
RispondiEliminagrazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, quante belle cose sul tuo blog ti seguo volentieri buone feste
rosa
http://kreattiva.blogspot.com
ciao Rosa! hai avuto una bellissima idea! grazie mille
Elimina