venerdì 13 dicembre 2013

Canestrelli

Biscotti Biscotti e ancora biscotti!
Ho la casa piena! Ma quanto mi piacciono!!!
Quando sono in forno e c'è quel profumo che dura per un paio di ore! Esci e quando torni sembra che la casa sia davvero casa, c'è profumo di famiglia, di bambini (arriva anche Lui, ci siamo quasi!).
Tagliabiscotti Guardini
L'anno prossimo non ce l'avrò tutto questo tempo per fare regalini di Natale con il pupetto per casa! Magari sarò lì a prepargli la torta paradiso come quella della pubblicità, altro che cercare ricette sempre nuove! Magari userò i preparati perchè non avrò tempo! Orrore! Se lo faccio abbattetemi!!!!!!!!
Ma per ora Lui è buono buono nel mio pancino e io sono giustificata a mangiare un biscottino in più! Scusa, se devo regalarli, devo sapere come sono no???


Ingredienti:
180gr farina
100 gr burro
60gr zucchero al velo
1 tuorlo
1 limone non trattato (buccia)
1 bacca di vaniglia (semi)
Zucchero al velo per decorare

Setacciare la farina e disporla a fontana sul piano di lavoro. Disporre al centro il burro a pezzetti, la buccia di limone grattugiata, i semi di vaniglia, lo zucchero e il tuorlo.
Lavorare velocemente tutti gli ingredienti a formare un composto liscio ed elastico.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo un paio di ore.
Stendere la pasta a circa mezzo centimetro di spessore e formare i biscotti con un tagliapasta a ciambellina.
Disporre su una placca rivestita di carta forno e mettere in forno caldo a 160 gradi.
Cuocere per 10-15 minuti. Una volta sfornati, cospargere di zucchero al velo e lasciar raffreddare.
Si conservano anche un paio di settimane in un contenitore di vetro

8 commenti:

  1. Sono buonissimi... li adoro con il tè pomeriggio! Bellissima idea di regali handmade. Ho proprio una raccolta a tema, se vuoi passa a vedere!

    RispondiElimina
  2. Valy <3 biscotti biscotti biscotti biscotti! ma dove lo trovi il tempo per sfornare tutte queste delizie? ah quanto ti invidio.. anche se io domani me ne vado in montagna :)
    .. buon weekend cara, ci vediamo lunedì :D
    un bacione e buona serata!
    con affetto,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!! Vedrai che anche con il pupo riuscirai a cucinare... io avevo tanti hobby, solo la cucina sono riuscita a mantenere con la piccolina!

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro i biscotti, deliziosi i canestrelli!!!

    RispondiElimina
  5. Li adoro!! Questi non li ho mai fatti quindi proverò la ricetta! Un bacio

    RispondiElimina
  6. un golosissimo regalo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ehhhh adesso non esagerare!!ma certo che farai biscotti e torte!..quella che farai meno sara "dormire,un bel bagno lungo,andare in bagno da sola ..ecc."ma torte e biscotti tranquilla, mia figlia ha conosciuto pongo e dido' solo alla scuola materna..a casa pasta frolla e brisee era quello che modellava!!..questi canestrelli li faccio oggi,sto entrando anch'io nella fase biscotti!
    ciao Valy,saluti a Junior..(e a senior!)

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...