martedì 25 dicembre 2012

Ganache al cioccolato e rhum

100gr cioccolato fondente
100gr panna
1 cucchio di rhum
Tritare il cioccolato.
Far bollire la panna in un pentolino.
Versarla sul cioccolato e amalgamare bene. Unire il rhum e mescolate nuovamente.
Coprite con una pellicola e fate riposare 12 ore.
Utilizzate come crema di farcitura

venerdì 14 dicembre 2012

Pan di Zenzero per Natale... tempo di regali

Oggi c'è anche la neve, Natale si avvicina... mi mancano solo 3 regalini e poi ho pensato davvero a tutti.
Non voglio essere così ipocrita da dire che a Natale siamo tutti più buoni, ma neanche così cinica da dire che è solo l'elogio del consumismo.
E' una festa, io adoro le feste, tutte... perchè sono una scusa, un'occasione, un momento per fermarsi a riflettere su chi sono le persone che ti circondano, se davvero le conosci.
Fare un regalo per dovere di solito porta a donare oggetti orrendi che non piacciono per primo a chi li acquista.
Se non sai cosa regalare ad una persona, fermati a riflettere, forse quella persona non è importante per te e quindi va bene il primo prendipolvere contro cui vai a sbattere.
Se quella persona è importante per te e non sai cosa regalarle, beh... rifletti perchè forse non la conosci abbastanza da sapere cosa la renderebbe felice.
E non è una questione di soldi, questa si che è una bella scusa frutto del consumismo dilagante...
Un regalo è un piacere per chi lo dona, va pensato e va fatto a chi vuoi bene... tutto il resto è dovere... e a Natale non ci sono doveri... è Natale!

Con questo post vorrei ringraziare Barbara di Un giorno senza fretta che ha avuto la bellissima idea di organizzare uno swap natalizio a cui ho partecipato inviando questi biscotti a Elisa di Per incanto o per delizia e da cui ho ricevuto anche io dei biscotti!
Una bellissima iniziativa ed è stato un piacere conoscere una nuova blogger!
Colgo anche l'occasione per ringraziare Francesco di Le ricette perfette di Francesco per avermi assegnato il premio The Versatile Blogger e Annaly di Le 1000 fantasie della cucina di Annaly per avermi assegnato il premio Sunshine.
I premi che ho ricevuto li dedico a tutti i blogger che seguo e che mi seguono perchè tutti se lo meritano!
Qualcosa su di me per rispettare la tradizione....
Il mio colore preferito è l'azzurro ma ultimamente mi piace moltissimo il viola. Non ho un vero animale preferito ma se lo avessi sarebbe il gatto. Il mio numero preferito è assolutamente il 3 e il mio drink preferito è il Kir Royale.
Non ho un account Twitter e ho troppe passioni per elencarle in un solo post. Alla domanda sui regali, penso abbiate capito che preferisco farli e il mio modello preferito ormai sta invecchiando ma penso che Mr. Bova sia sempre il numero 1 ma l'amico nuotatore Camille promette moooolto bene. Il mio giorno preferito è il giovedì e adoro i tulipani.

E ora veniamo alla ricetta dei biscottini svedesi che potete anche appendere all'albero...
Ingredienti:
600g farina
250g zucchero di canna
200g burro
2 uova
50g zucchero canna scuro mescolato alla melassa
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Impastate velocemente tutti gli ingredienti. Formate una palla e lasciate riposare per una mezz'ora in frigorifero.
Stendere la pasta a uno spessore di circa 3-4 mm e ricavare le forme che più vi piacciono.
Far cuocere per circa 10 minuti a 160° in forno caldo statico e lasciar poi raffreddare.


Decorare infine con della glassa reale:

20g albumi (1 circa)
120g zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia (a piacere)

Mantenete la proporzione 1a 6 tra albume e zucchero a velo.
Montare albumi e zucchero insieme fino ad avere un composto molto denso e omogeneo. Profumate con la vaniglia e colorate a piacere.
Mentre decorate i biscotti mettete un panno umido sulla glassa in modo che non si secchi.






lunedì 3 dicembre 2012

Biscotti al caramello by Luca Montersino

Ebbene si, non so se qualcuno l'avesse già capito ma il mio preferito è lui! Super Luca!
Una sola piccola critica che poi una critica non è perchè lui è un professionista e io no... ma tutti questi ingredienti strani!!! Se uno scrive un libro di cucina per il grande pubblico, dovrebbe metterci dentro ingredienti che il grande pubblico possa trovare!
Credo che questo sia un pò il limite dei pasticceri e in generale dei grandi chef del momento: non adattarsi a quello che la comune massaia, anche molto volenterosa perchè vuole provare a fare dolci complessi, può realmente fare andando al supermercato... perchè non si può girare mezza Torino alla ricerca dello zucchero muscovado e poi sentirsi dire, anche in negozi specializzati, zucchero che????
Comunque a parte lo sfogo, io adoro le ricette di Montersino! Ne sta arrivando una che non posso svelare perchè è per la torta di compleanno di mia madre :-)))
E questi biscotti sono divini! Sopratturtto per una come me che ADORA il caramello. La ricetta originale prevede appunto lo zucchero muscovado che io non ho trovato e ho sostituito con uno zucchero di canna scurissimo mescolato a della melassa. Per le mie concittadine, l'ho preso da Ditta Ceni.

Ingredienti
90g zucchero di canna
25g panna liquida
175g burro
25g zucchero muscovado
225g farina

Preparare un caramello a secco con lo zucchero di canna. In un pentolino versare pochi cucchiai alla volta e farli sciogliere lentamente fino ad avere un bel composto lucido. Far bollire la panna e unirla al caramello sempre continuando a girare con una frusta in modo da avere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzetti. Forse non si dovrebbe ma ho tenuto il tutto un altro pò sul fuoco dolcissimo per far sciogliere bene il burro. Far raffreddare, aggiungere la farina setacciata con lo zucchero scuro e far riposare in frigo per 12 ore.
Tirare fuori e spezzettare l'impasto che risulterà durissimo, io mi sono aiutata con un coltello per ridurlo in pezzetti. Lavorare il tutto con le mani, assomiglia un pò alla pasta sablé e formare dei cilindri di 4-5 cm di diametro. Rimettere in frigo per 30 minuti. Tagliare poi con un coltello affilato biscotti di circa 1 cm di diametro e cuocerli in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest di  Crema e Panna




e al contest di Mely Cook

Una torta per festeggiare un premio per tutti voi

La ricetta è stracollaudata ed è la Red Velvet che consiglio a chiunque voglia stupire!
Il rosso interno lascia sempre tutti a bocca aperta e si presta molto bene alle decorazioni in pasta di zucchero.
E' una torta per grandi occasioni e in effetti si festeggiano i 40 anni di una mia amica maratoneta e viaggiatrice e tutti voi con un premio che mi è stato donato da Una fetta di paradiso.


Grazie perchè questo blog è un'avventura iniziata per gioco e mi sta arricchendo tanto, ho conosciuto delle bellissime persone a cui voglio dedicare questo premio!
Un abbraccio a voi tutti


Premio Dardos

Che bello ricevere i premi!!!
Oggi ringrazio Bricolage&Ricette che mi ha assegnato il premio Dardos, un riconoscimento creato nel 2008 dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade che lo attribuì a 15 blog da lui selezionati. Da allora il premio si è diffuso e si sta diffondendo in tutto il mondo. Questo premio è il riconoscimento ad ogni blogger per il suo impegno a trasmettere valori culturali, etici, letterari e personali.


La tradizione vuole che il blogger che riceve il premio scelga almeno altri 10 blogger a cui assegnarlo a sua volta.
E quindi eccomi qui con questo difficilissimo compito!
Vorrei assegnarlo a tutti perchè comunque tenere un blog richiede impegno perchè alla fine diventa la tua piccola creatura ed è un pò lo specchio di ciò che noi siamo.

1) Squisito
2) Fotocibiamo
3) Kucina di Kiara
4) Clara pasticcia
5) Baci di dama
6) Due Cuori e una Padella
7) Forno subito Isabeau
8) Crema e panna
9) L'omino di zenzero
10)  Dolci in Boutique

domenica 2 dicembre 2012

Plumcake al profumo di agrumi

Piango di nuovo.... non è estate! ho solo ripubblicato il post!


Estate, vacanze, puoi dormire un pò di più (caldo permettendo), profumo di caffè, una giornata al mare richiede energia... bisogna caricarsi al mattino.
Una morbidissima fetta di plumcake, una spremuta di arancia e un caffè sono un ottimo modo per arrivare fino a pranzo con qualcosa di genuino e profumatissimo!



Ingredienti:
250g farina 00
250g zucchero
200g burro morbido
4 uova a temperatura ambiente
1 limone
1 arancia
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
burro e farina per lo stampo
granella di zucchero per la decorazione

Preparazione
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, uno per volta e montare il composto.
Aggiungere la scorza grattuggiata e il succo degli agrumi, la vanillina, il lievito e infine setacciare la farina sempre continuando a sbattere.
Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake da 25 cm, versare il composto e mettere in forno già caldo a 160°. La cottura richiederà circa 40 minuti.
Buona colazione a tutti!

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

 

Crostata all'arancia... amara ma non l'arancia!

Post ripubblicato per il contest di Morena.... purtroppo non ci sono più 30°, piango......

Vi domanderete come si fa ad accendere il forno con 30° alle 8 di sera e in effetti la domanda è più che lecita... ma se state per partire per le vacanze, avete 5 uova in frigo, un vasetto di marmellata aperto, un panetto di burro che scade prima del rientro e un pò di arance, beh... vi ingegnate per qualcosa di meglio che una omelette e una spremuta d'arancia!
E così eccoci qui a pensare ad una bella crostata di arance. Non ero molto fiduciosa perchè fino ad un anno fa non mi piaceva l'arancia nei dolci ma ragazzi che errore!!! Il profumo è a dir poco inebriante, il risultato è golosissimo, una sorpresa davvero! E poi è dolcissima, basta poco zucchero e quindi le torte sono molto più leggere! Dovendo finire però anche la marmellata non ero affatto convinta di eseguire alla lettera le ricette che si trovano su internet e siccome io adoro l'amaretto ho deciso che potevo fare la mia variante e devo dire che sono molto contenta del risultato anche perchè non avevo grandi aspettative e invece mi ha stupito che piacesse anche ai più esigenti (quelli del tipo... buona... si... ma...).

La pasta frolla:
300g farina
75g zucchero
75g zucchero a velo
200g burro morbido
1 uovo a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 arancia (la buccia grattugiata)

Impastare velocemente tutti gli ingredienti e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare per circa 30 minuti

La torta:
1 vasetto di marmellata di albicocche
10-15 amaretti
2 arance
2 cucchiai di acqua


Stendete la frolla direttamente sulla carta da forno e rivestite uno stampo di 26-28 cm, dipende da quanto vi piace spessa.
Bucherellate il fondo, spalmate 2 cucchiai di marmellata, sbriciolate gli amaretti e aggiungete il resto della marmellata tenendone da parte 2 cucchiai abbondanti.
Mettete in forno a 160° per circa 30 minuti, dipende dal forno. Fate attenzione al profumo perchè vi riempirà l'anima e la casa!
Fate sciogliere la marmellata tenuta da parte con 2 cucchiai di acqua.
Pelate le arance e tagliatele a fettine più o meno dello stesso spessore.

Una volta che la crostata è cotta, fate raffreddare. Disponete le fettine di arance sopra e spennellate con la gelatina. Mettete in frigo e al momento di servire decorate a piacere con delle scorzette.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

 

venerdì 30 novembre 2012

Crostatine e biscotti alla moda di Valy

Ormai avrete capito che ho una particolare predisposizione per le crostate ma in realtà è semplicemente il dolce preferito del mio pubblico :-)
un dolce versatile, all'apparenza semplice ma che può riservare grandi sorprese!
Oggi vorrei presentarvi la Crostata di Linz, il dolce più antico del mondo dicono, tipico della tradizione nataliza austriaca.
Non ho fatto la ricetta originale che prevede i chiodi di garofano (ho scoperto a malincuore di non averli in casa) e la marmellata di ribes (dovevo finire quella in frigo) e così eccoci qui, vi presento la mia versione.



Ingredienti per 10 persone (crostatine e biscotti)
70g nocciole
70g mandorle
350g farina
250g burro
200g zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato


Per completare le crostatine:
mandorle a lamelle
1 vasetto di marmellata di amarene
zucchero a velo per completare

Tritare mandorle, nocciole e metà dello zucchero fino a ottenere una polvere fine. Lavorare insieme tutti gli ingredienti e formare una bella palla. Io al solito ho usato il bimby ma credo che lavorandolo a mano venga meglio. Coprite e fate riposare in frigo per mezz'ora.

Stendete la pasta e rivestite i vostri stampini o un unico stampo, come preferite, imburrati e infarinati. Nel caso di un unico stampo potete usarne uno da 28 cm . Tenete da parte almeno 1/4 di pasta per le strisce superiori che devono essere piuttosto fitte.
Bucherellate i fondi dei vostri gusci con una forchetta e cospargeteli di mandorle a lamelle e poi di marmellata. Create il reticolo superiore e infornate a 160° (forno già caldo, la temperatura dipende dal vostro forno, il mio è molto forte e devo metterlo a 140°....).
I tempi di cottura dipendono dalla forma che avete scelto, le crostatine cuoceranno in meno tempo che una crostata intera.
Con la pasta avanzata potete creare un cilindro e tagliarlo a fette di uno spessore di circa 1/2 cm. Cuoceteli in forno a 160° (come prima) per circa 10 minuti, fino a quando sono dorati.
Una volta reffreddati e sformati, cospargete tutto di zucchero al velo e godetevi il profumo di cannella che ha pervaso la cucina, mi sembra che sia già Natale!
Consigli per la realizzazione:
Per la crostata classica utilizzate uno stampo in acciaio o in silicone
Per le crostatine è molto comodo usare quelle in acciaio il cui bordo tagli la pasta
Per le tartellette consiglio uno stampo in silicone per petit fours o mini muffin

Con le crostatine partecipo al contest di Assunta

e al contest di Una fetta di paradiso

e al contest di Dolci a go go



Con i biscotti partecipo al contest di Crema e Panna

martedì 27 novembre 2012

Red Velvet... la mia ricetta

Si avvicina Natale e una torta rossa che più rossa non si può ci sta proprio bene! Uno dei miei cavalli di battaglia, buonissima, al profumo di vaniglia. Scenografica niente da dire, gli americani la usano nelle grandi occasioni.
Oggi la dedico ad una fanciulla che compie 40 anni con cui ho perso del tempo e delle occasioni perchè potevamo fare tante cose belle insieme ma ci siamo scoperte solo ora. Buon compleanno Stefy, questa sarà la tua torta

Per la torta da circa 22 cm (12 persone)

1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacaco amaro
1 cucchiaio di farina di cocco
colorante rosso in polvere (dipende da quanto la volete rossa!)
300 g farina
300g zucchero
2 uova a temperatura ambiente
2 cucchiai di essenza di vaniglia
1 vasetto di yogurt bianco intero
1/2 vasetto di panna acida (90 gr circa, se non la trovate fate riposare a temperatura ambiente dello yogurt bianco con qualche goccia di limone)
120g margarina o burro (io ho usato la Vallè)

Per la farcitura
200gr panna
250gr mascarpone
250gr formaggio tipo Philapdelphia
120g zucchero a velo
2 cucchiai di essenza di vaniglia

Procedimento

Sbattete la margarina o il ammorbidito con metà dello zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Per chi ha il Bimby usare la farfalla a velocità 3. Lavare le uova (è importante farlo sempre!!!) una alla volta alternandole con l'altro zucchero sempre continuando a lavorare il composto.

Aggiungere il cacao, il cocco, la vaniglia e il colorante sciolto nell'acqua. Andateci piano con il colorante! Aggiungetelo poco alla volta fino a quando il colore non sarà di vostro gradimento.
In una tazzina sciogliete bicarbonato e aceto e aspettate che smetta di frizzare.
Sempre sbattendo, versate nel composto lo yogurt con la panna acida alternandolo al composto di aceto e bicarbonato e la farina.
Alla fine aggiungete il lievito.
Versate il tutto in una tortiera apribile da cm 22 imburrata e infarinata e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti circa. Sarà cotta quando infilando uno stuzzicadenti all'interno risulterà asciutto.
Per la farcitura è semplicissimo. Montate a neve fermissima la panna. Lavorate insieme mascarpone, philadelfia e zucchero a velo fino a renderlo un composto cremoso. Aggiungete la vaniglia e infine delicatamente la panna.
Quando la torta sarà pronta sfornarla e lasciarla riposare. Potete farla anche il giorno prima, rimane morbidissima.
Ricavate 3 dischi e farcitela sia dentro che fuori.
io l'ho poi decorata con la pasta di zucchero ma se tenete da parte un pò di briciole rosse dell'interno potete semplicemente cospargerla di rosso!

Piccole curiosità
la ricetta originale prevede l'utilizzo del latticello invece che dello yogurt e della panna acida ma in Italia io non l'ho mai visto
Il bicarbonato e l'aceto servono da agenti lievitanti.

con questa ricetta partecipo al contest di Mirella


lunedì 26 novembre 2012

Plumcake con una pioggerellina di limone

Ovvero un Lemon Drizzle ma tutto mio...
era da un pò che volevo provarci, ovvero dalle vacanze, quando ho letto "la ricetta segreta della felicità", ma non ho mai avuto occasione. Sabato mattina chiedo
- a che gusto lo vuoi il plumcake per la colazione?
- quali sono i gusti disponibili?
- vaniglia, vaniglia e cioccolato, nocciola, limone
- limone!!! ah si limone!
bene prepariamo un plumcake al limone! E poi penso, ma solo un banalissimo plumcake al limone? Facciamo una piccola variante e invadiamolo di limone! E così mi metto all'opera.
Un profumo avvolgente e delizioso ha pervaso la casa e quando sento quel profumo mi sembra che il mondo sia tutto lì, tra le mura della mia casetta, aspettando che il mio semplice dolce faccia sorridere qualcuno...

Lemon Drizzle

Ingredienti per un plumcake da 25 cm
200g farina
200g zucchero
140g burro
1 vasetto di yogurt
4 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 limoni
80g zucchero al velo

Pelare un limone e tritare la buccia insieme allo zucchero. Lavorare insieme al burro e la vanillina. Aggiungere le uova una alla volta senza smettere di lavorare il composto. Aggiungere lo yogurt e la farina setacciata con bicarbonato e lievito. Aggiungere il succo di 1 limone e lavorare fino ad avere un composto vellutato. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Verificate la cottura con un stuzzicadente.
Sciogliere lo zucchero al velo con il succo dell'altro limone.
Sfornate il plumcake e bucherellatelo in superficie. Versare la glassa al limone. I buchi servono per far entrare in profondità il succo.
Aspettate che si raffreddi e sformate. Se vi va cospargetelo di zucchero al velo.

martedì 20 novembre 2012

Devil food Cake... Quando il Diavolo incontra il Pistacchio...

Titolo accattivante! Ci ho pensato 2 giorni e spero che attiri la vostra attenzione! Fino a quando non assaggerete questa torta continuerete a pensare che attribuirla al Diavolo sia l'ennesima americanata.
Invece...... vi sbagliate, crea dipendenza e vorresti continuare a mangiarla, goduria allo stato puro...
Ma se la torta è per un piccolo angioletto che compie un anno, bisogna inventarsi qualcosa. Io non sono un'amante delle torte troppo cioccolatose e se è vero quello che si dice del cioccolato, la ricetta originale credo sia l'equivalente di un anno di coccole, non mi stancherei ma magari un'altra volta!
Faccio alcune proposte alla dolce mammina ma non si decide a scegliere una torta e quindi prendiamo qua e là.
Cioccolato bianco, pistacchi... Chiedo aiuto a Mr Montersino per una crema al cioccolato bianco, ho trovato una ricetta per dei ghiaccioli, ma sì andrà bene, la torta verrà più compatta visto che la ricopro di pasta di zucchero.
Con i pistacchi... beh non potevo sbagliare... Conoscete un modo migliore per usarli se non con il cioccolato?
E così eccola qui la mia torta del diavolo al verde :-)
Le dosi riportate sono per una torta per 20 persone su 2 piani. La base inferiore è da 24 cm e quella superiore da 18.
Vi consiglio di considerare 2/3 per la prima e 1/3 per la seconda.

Torta al cioccolato 
(ricetta base della Devil's Food Cake da Giallo Zafferano)
175 ml di acqua
1/2 cucchiaino di bicarbonato
340g burro
65g cacao amaro
425g farina
un pizzico di sale
4 uova
1 bustina di vanillina
425g zucchero

Lavorare con le fruste o la planetaria il burro con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere 1 uovo alla volta continuando a lavorare.
Far bollire l'acqua e aggiungere il cacao mescolando bene per evitare i grumi.
Aggiungere la crema al cacao al composto di burro. Unire la farina setacciata con bicarbonato e sale.
Versare negli stampi imburrati e infarinati e far cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.

Farcitura 
200g Crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia
300g cioccolato bianco
250ml panna
500g mascarpone
100g pistacchi sgusciati
rhum a piacere (se prevedete ci siano bambini, potete fare come me, ho usato il rhum solo per la torta inferiore mentre quella superiore era priva di alcool)

Far bollire dell'acqua, immergere i pistacchi per 2 minuti, scolarli e pelarli.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e unirlo alla crema pasticcera. Se necessario mettere tutto sul fuoco qualche minuto per amalgamare bene le masse. Far raffreddare.
Lavorare in planetaria il mascarpone, aggiungere i pistacchi tritati e unire il composto di crema e cioccolato.
Montare la panna e unire delicatamente le creme.

Montaggio
Tagliare la torta in 3 strati.
Preparate una bagna con rhum, acqua e zucchero fatti sciogliere su un fuoco dolce.
Bagnare gli strati di torta e farcire con la crema.
Io l'ho ricoperta con la pasta di zucchero ma anche con panna, cacao e pistacchi non deve essere male! Buon divertimento!

Con questa ricetta partecipo al contest di Gessica
e al contest di Kiara
e al contest di Nonna Papera
e al contest de I sapori del cuore

e al contest di Una fetta di paradiso

Conchiglie Brownies

Vi propongo la mia versione dei brownies americani, non è la ricetta vera ma una mia personale interpretazione il cui risultato è già nel mio stomachino che sorride!!!
Io li ho fatti a forma di conchiglia perchè è un regalo per la mia sorellina che compie gli anni ma potete modellarli a mano, eviterei i tagliabiscotti perchè è bello che siano un pò cicciotti e che abbiano una forma un pò rustica :-)
Sono semplicissimi da fare e in mezz'ora avete preparato dei biscotti per un te improvvisato con le amiche!

Ingredienti (per circa 20 biscotti):
250g farina
30g cacao
80g zucchero bianco
50g zucchero di canna
125g burro
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaio di miele
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 fialetta di essenza di vaniglia (2g circa)
gocce di cioccolato (le quantità dipendono da quanto siete golosi)
20 nocciole circa (anche qui dipende da quanto siete golosi...)

Preparazione:
Sul piano di lavoro setacciare farina, cacao, vanillina, zucchero (bianco e di canna), bicarbonato. Tagliate il burro a pezzetti, le nocciole tritate grossolanamente, le gocce di cioccolato e la vaniglia. Creare una specie di fontana, mettere l'uovo al centro e lavorare tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto una pasta liscia e omogenea. A questo punto create i biscotti con le mani o con gli stampi a conchiglia. Infornateli in forno caldo statico a 160° nella parte bassa del forno. Ci vanno circa 10 minuti di cottura ma dipende dal forno. Al tatto dovranno essere compatti.
Eccoli pronti facili e veloci!

Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso

lunedì 19 novembre 2012

Plumcake goloso nocciole e cioccolato

Una ricetta veloce se vi svegliate con un languorino o se volete portare a letto una dolce colazione... Cosa c'è di meglio di una fetta di dolce, un succo di frutta e un caffè?
Questa è una ricetta semplicissima adatta anche a chi non si sente assolutamente portato per i dolci!

Ingredienti per un piccolo plumcake da cm 20
100g farina
20g nocciole
2 uova
100g zucchero + 1 cucchiaio
100g burro o margarina (io ho usato la "Vallè naturalmente")
1 cucchiaino di lievito per dolci
essenza di vaniglia
scaglie o gocce di cioccolato

Preparazione
Tritare finemente le nocciole con il cucchiaio di zucchero.
Lavorare il burro con lo zucchero restante, aggiungere le uova una alla volta, le nocciole, il lievito, la vaniglia e infine la farina e le scaglie di cioccolato fondente.
Versate il tutto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e mettete in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
Sfornate e cospargete di zucchero al velo

Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso


domenica 18 novembre 2012

Cupcake colibrì... meglio noti come hummingbird cupcake!

Non c'è un vero motivo per cui questa torta si chiami così ma di sicuro non è per i colibrì!
La prima volta, la ricetta è stata pubblicata da una certa signora Wiggins nel 1978 e da allora a quanto pare fa impazzire gli americani, soprattutto nel Sud. Alcuni pensano che in realtà la torta abbia origini giamaicane ma onestamente non credo che la Philadelphia (uno dei principali ingredienti) sia tipico di quelle parti!!!!
Si può provare sia in versione muffin che torta, io per ora ho provato solo i muffin e ne sono rimasta entusiasta!
E' una torta a base di banana, ananas e frutta secca (cocco, noci ecc.). La ricetta originale prevede l'utilizzo di olio di semi che io ho sostituito con la margarina "Vallè naturalmente" e l'utilizzo di noci pecan che non ho trovato e ho sostituito con mandorle e nocciole tostate.
Il risultato è stato apprezzato da tutti! E' un dolce molto goloso e amato sia dagli adulti che dai bambini!
Come dicevo, io ho provato a fare i muffin e con queste dosi ne sono venuti tantissimi... ho regalato cupcake a chiunque ne volesse!

Ingredienti per la base:
180gr margarina
390gr farina
400gr zucchero
3 uova
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
55gr di mandorle pelate e tostate
55gr di nocciole
1 cucchiaino di cannella
4 cucchiai di farina di cocco
1 bustina di vanillina
essenza di vaniglia (1 fialetta pane degli angeli)
2 banane
4-5 fette di ananas sciroppato

Ingredienti per la farcitura:
500gr formaggio tipo Philadelphia
350gr zucchero a velo
120gr burro morbido
essenza di vaniglia (io ho usato 4 fialette pane degli angeli)

Preparazione
Tostare le mandorle e tritarle in polvere insieme alle nocciole e 1 cucchiaio di zucchero. Lo zucchero serve ad assorbire gli oli di mandorle e nocciole. Senza verrebbe una pasta e non una farina. Tenere da parte.
Tritare grossolanamente banana e ananas e mettere da parte.
Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso. Unire le uova una alla volta alternandole con il composto di banana e ananas.
Setacciare insieme farina, bicarbonato, cannella e sale e unirle al composto continuando a lavorarlo. Unire infine cocco, mandorle e nocciole.
Distribuire il composto nei pirottini per i muffin o in una tortiera imburrata e infarinata del diametro 22-24 cm.
Mettere in forno statico preriscaldato a 160° nella parte bassa. I muffin cuoceranno in circa 10 minuti, la torta in circa 40. Occorre comunque controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
Lavorate il burro a pomata, unire lo zucchero a velo, la Philadelphia e la vaniglia e lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Potete colorare la farcitura con dei coloranti alimentari e sbizzarrirvi nella decorazione.
Una volta raffreddati i muffin o la torta procedete con la farcitura. Nel caso della torta, considerate di fare 2 o 3 strati di farcitura.
E godetevela tutta!

Con questa ricetta partecipo al contest de I sapori del cuore
e al contest di Una fetta di paradiso








venerdì 16 novembre 2012

Vi offro un caffè per il mio primo contest vinto

Sabato mattina ero piuttosto giù, stupidamente non mi godevo l'agognato week end. Prendo la mia dose quotidiana di disconnessione del cervello per  connettermi alla rete (bel gioco di parole, ci sarebbe da riflettere a lungo in merito ma qui non si parla di fenomeni sociologici...). Sbircio tra i miei blog preferiti e scopro di aver vinto un contest!!!!!! Ero tra le prime 10 e già questo mi bastava ma quando vedo Valy di Valy Cake and con tanto di rullo di tamburi non ci credo, mi sentivo una bimbetta che prende un bel voto a scuola e trova la torta come premio! Ma visto che ho 32 anni e nessuno che mi prepari dolci e visto che chi fa da sè fa per tre... decido di preparare qualcosina e così mi è venuto in mente che il minimo che possa fare per festeggiare l'esito di questo contest e per ringraziare chi è venuto a trovarmi sul mio blog è offrire un caffettino...
E scusate, se una aspirante food blogger vi invita per un caffè vi aspettate qualcosina di più che 2 biscottini comprati al supermercato.
E allora prego, accomodatevi, siete mie ospiti per una pausa caffè.

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. E. De Luca

Krumiri (da La Grande Pasticceria)

280g di Farina gialla
200g di Farina 00
180g di zucchero
essenza di vaniglia
280g burro
4 tuorli
un pizzico di sale
gocce di cioccolato

Impastare rapidamente tutti gli ingredienti (io ho usato il Bimby). Dividere l'impasto in due parti e in una aggiungere le gocce di cioccolato.
Far riposare i due impasti avvolti nella pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti.
Con una sac a poche e il beccuccio rigato formate i biscotti lunghi circa 7-8 cm direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a 180° per circa 10 minuti.

con la ricetta dei Krumiri partecipo al contest di Crema e Panna



Speculoos (dal blog I dolci di Pinella)
550 g di farina 00
400 g zucchero di canna scuro
225 g di burro
3 cucchiai di cannella
70 g di latte
15 g di bicarbonato di sodio
Versare nella ciotola il burro morbido a dadi. Aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Setacciare la farina con il bicarbonato e la cannella. Aggiungere tutto all'impasto e regolarne la consistenza unendo a poco a poco il latte. Avvolgere la pasta nella pellicola e conservarlo in frigo per alcune ore (io l'ho tenuto tutta la notte). Velare il ripiano dell'asse con un po' di farina. Stendere l'impasto ad un'altezza di 1/2 cm e ritagliarne dei biscotti usando coppapasta ovali, quadrati e tondi. Riporli sulle teglie rivestite di carta forno tenendoli ben distanziati perché crescono molto in cottura. 
Accendere il forno a 160°C. Infornare i biscotti per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare e conservare in scatole di latta.

Torta di mele agli speculoos
200g farina
4 uova
150g margarina o burro
180g zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50ml latte
3 mele
90g Pate à speculoos

Lavorare margarina e zucchero. Aggiungere le uova una alla volta, il latte, il lievito e la vanillina e infine la farina. Unire la pasta di speculos e le mele tagliate a fettine.
Versare in uno stampo di circa 24-26 cm di diametro e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Con la torta di mele agli speculoos partecipo al contest di Morena

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...