sabato 30 giugno 2012

Crostata di ciliegie

La prima volta che ho fatto questa torta è stato tanti anni fa in un pomeriggio in cui siamo andati a raccogliere ciliegie da un amico. Mi era venuta l'idea di fare la marmellata ma mi sembrava un pò uno spreco e quindi avevo provato a fare questa crostata con una semi-marmellata e la crema. La mia migliore amica era impazzita! Ancora me la chiede ogni tanto! Visto che avevo un bel pò di ciliegie ci ho riprovato e anche questa volta non mi ha deluso! Ha una base di pasta frolla aromatizzata al limone, uno strato di marmellata di ciliegie fresche e uno strato finale di crema pasticcera al limone. Delicata ma di effetto!

Ingredienti per la pasta frolla:
300g farina
150g burro
75g zucchero semolato
75g zucchero a velo
la buccia grattuggiata di 1 limone
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 uovo
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera
80g zucchero
60g farina
500ml latte
3 tuorli
1 limone (buccia)

Ingredienti per la marmellata
500g ciliegie
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione
Snocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola con un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere a fiamma bassissima.
Preparare la pasta frolla disponendo a fontana farina, zucchero, limone, bicarbonato e vanillina e al centro l'uovo e il burro a pezzetti. Impastare il tutto fino a formare una palla compatta. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 30 min.
Fate scaldare il latte con la buccia di limone.
Lavorare i 3 tuorli con lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungere il latte filtrato. Mescolate bene in modo che non ci siano grumi. Ponete sul fuoco e mescolate (sempre nello stesso verso) con un cucchiaio di legno fino al bollore. Una volta addensata, togliete dal fuoco e coprite con della pellicola per alimenti per evitare che si formi quella specie di crosta.
Stendete la pasta frolla tenendo da parte un pò di pasta per la decorazione. Vi consiglio di stendere direttamente su della carta forno bagnata e strizzata. Rivestite il vostro stampo (cm 24 più o meno) e rifilate i bordi. Spalmare la marmellata. Aiutandovi con sac a poche mettete la crema sopra alla marmellata. Con la pasta rimasta decorate la torta. Io ho aggiunto 1 cucchiaio di panna e 1 di miele e ho fatto delle palline che ho disposto sui bordi.
Mettete in forno a 160° per circa 30 minuti, fate attenzione a quando i bordi si coloriranno.


Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Non rimarrete deluse! Garantito!



 

lunedì 4 giugno 2012

Coppa velocissima all'amaretto

Non abbiamo sempre un largo anticipo per preparare un dolce, a volte bisogna correre e allora eccovi un suggerimento velocissimo.

Ingredienti (dose per 4 persone):
250 gr mascarpone
125 gr zucchero al velo
3 tuorli e 1o 2 albumi
liquore all'amaretto
8 amaretti

Preparazione
Lavorate mascarpone, zucchero e tuorli. Montate a neve fermissima gli albumi.
Unite gli albumi al mascarpone in base alla consistenza che più vi piace. Deve risultare una crema spumosa ma non liquida. Unite il liquore in base a quanto vi piace. Sbriciolate un amaretto sul fondo di ogni coppa. Versare il composto e mettere un amaretto intero o sbriciolato su ogni coppa. Lasciate in frigo a riposare coperti da un pò di pellicola. Come tutti i dolci, più riposa, più è buono!

Dalla crema pasticcera alla Diplomatica o Chantilly


Ingredienti per la crema Pasticcera (di Luca Montersino):

8 tuorli
150 g di zucchero
400 g di latte intero
100 g di panna fresca
35 gr di amido di mais
la buccia di 1 limone

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais.  Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino, il latte con la panna e la buccia di limone. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova e fate cuocere per 1 minuto.  Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
Per avere la crema diplomatica o Chantilly all'italiana unire delicatamente 300ml di panna montata.

Madeira Cake

Un'isola fantastica in mezzo all'Oceano Atlantico.... o.... un buon vino....

Non si sa bene a cosa questa torta buonissima deve il suo nome ma gli inglesi la adorano! Forse nell'ottocento qualche elegante dama vestita di mussola e merletti la gustava con un buon vinello insieme alle sue amiche sognando Mr Darcy... Oggi, le signorine per bene la gustano con un buon te a Covent Garden forse sparlando di William e Kate...
E' una di quelle torte che gli inglesi chiamano sponge cake... spugnose perchè sono molto morbide e hanno la consistenza di una spugna, l'impasto risulta "pieno" non si vedono le classiche piccole bolle del pan di spagna a cui siamo abituati.
E' buonissima da mangiare anche senza alcuna farcitura ed è perfetta come base per le torte decorate con la pasta di zucchero.
Io ve la consiglio anche per colazione, magari per fare una sorpresa al vostro amore portandogli la colazione a letto (è perfetta perchè non si sbriciola ahahah).
E' anche ottima per un plumcake che potrete arricchire con gocce di cioccolato o canditi.


Ingredienti (per una tortiera da 30 cm):
400 gr farina
350 gr margarina (io ho usato la vallè con omega 3)
350 gr zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
4-5 cucchiai di latte
aromi a scelta (scorza di limone, vaniglia ecc. io ho usato vaniglia e mandorla amara)

Preparazione:
Tutte le torte dalla consistenza spugnosa sono dei montati di burro e quindi il procedimento da seguire è quello di lavorare il burro con lo zucchero a lungo in modo che diventi una crema. Unire una alla volta le uova alternandole al latte sempre continuando a montare (fruste, Bimby, Kitchen Aid). Aggiungere infine farina, lievito, vanillina e aroma. L'impasto risulterà molto denso.
Versare l'impasto in una tortiera apribile imburrata e infarinata e infornare in forno statico preriscaldato a 160° nella parte bassa.
Lasciare cuocere per circa 60 minuti, verificare però la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare e poi buon appetito!!!



Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...