mercoledì 9 gennaio 2013

The Banana Bread from Magnolia Bakery NYC

Ebbene si! Andiamo alla fonte! La mia sorellina mi ha portato due magnifici libri della Magnolia Bakery, una delle più famose Bakery di New York! Un posto in cui inebriarsi tra cupcake, cookies, torte a 12 strati, caramello e cioccolato sparsi qua e là... un piccolo paradiso dei golosi!
Cominciamo a sperimentare... da dove si parte?
Guardiamo un pò cosa offre il frigo... Molto poco ma ci sono due belle banane annerite, due vasetti di yogurt i cui fermenti lattici sono talmente vivi che saltellano qua e là, ovvero stanno per scadere... le uova non mancano mai, ovvio.
Ancora un pò di farina di mandorle che avevo comprato per i macarons...
E tra i regali ricevuti a Natale? Un chilo di nocciole e ben 2 chili di cocco essicato... Il gioco è facile così... seconda ricetta del mio nuovo libro Banana Bread... Mettiamoci all'opera!

Mentre era in forno avrei voluto essere un poeta per poter descrivere il profumo che ha invaso la cucina...

Le dosi sono per un plumcake da 25 cm

Ingredienti:
270g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di sale
120 gr di olio di riso
220gr di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 banane molto mature
1 vasetto di yogurt (la ricetta originale prevede della panna acida che non avevo)
100gr tra mandorle e nocciole
30 gr di farina di cocco

Tostare le mandorle con le nocciole e tritarle grossolanamente.
Setacciare la farina con il bicarbonato, il sale e la cannella.
Con le fruste elettriche o un robot lavorare insieme zucchero e olio. Aggiungere le uova e la vaniglia e mescolare bene.
Tritate le banane e aggiungerle al composto di uova. Unire lo yogurt e la farina setacciata e infine le mandorle con nocciole e cocco.
Versare nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
Sformare e lasciar raffreddare.


Come consigliano sul libro questo plumcake è ottimo con del burro spalmato ma io mi sono abbandonata alla crema al cioccolato...

Con questa ricetta partecipo al contest di Salter e Cinzia

e al contest di L'ennesimo Blog di Cucina







15 commenti:

  1. Brava la tua sorellina ti ha fatto fare un bellissimo dolceeee!

    RispondiElimina
  2. dev'essere buonissimo!!! ottima scelta :D
    ciaoo buona serata

    RispondiElimina
  3. sapeste la crema di Morena!!! domani posto la ricetta

    RispondiElimina
  4. Valy, è meraviglioso ! Non ho mai provato un dolce con le banane..mi intriga molto l'idea :) Un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma sei bravissima e anche un'ottima fotografa, tua sorella non poteva darti migliore ispirazione!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovami.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. Valy, voglio assolutamente farlo, deve essere una goduria! :D Bravissima, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai preparato ma ogni volta mi dico che dovrò farlo prima o poi e lo farò!! Il tuo sembra buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. Il banana bread è una ricetta fantastica..l'ho provato e mi ha conquistata, la tua versione mi piace tantissimo..cocco, cannella, mandorle e nocciole..una vera golosità! e il libro me lo segno subito!
    bacio

    RispondiElimina
  9. Wow! Lo proverò di sicuro, il mio bimbo ne andrà matto (e non solo lui!!!). Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ve lo consiglio! a colazione è perfetto e con lo yogurt rimane morbidissimo! è ancora buono e l'ho fatto venerdì sera

    RispondiElimina
  11. Credo sia molto buono, splendida idea, complimenti.

    RispondiElimina
  12. E' un apoesia lo stesso...anche senza essere una poetessa! molto invitante davvero!

    RispondiElimina
  13. Ma pero' che meraviglia di regali che ti fa tua sorella!!!
    Il banana bread è un classico gustoso e godurioso, si si mi piace proprio e il tuo è uno spettacolo!
    Grazie per la bella ricetta la vado a mettere in elenco...un po' in ritardo...se hai un altra ispirazione british anche se arriva da NY ricordati di me!
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzia! ti mando il brownie rivisitato allora!

      Elimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...