Qualcuno può negarlo?
Vi presento questa peccaminosa torta al cioccolato del maestro Pierre Hermé che ho profumato con un intrigante Amaretto di Saronno per una serata speciale, per il pranzo della domenica, per consolare un'amica, per trasgredire la dieta, per provocare, per coccolare o coccolarvi...
Un concentrato multivitaminico e multiazione nella Cake Therapy....
Laciatevi andare al peccato.... perchè l'unico modo per liberarvi dalla tentazione è cedervi.... O.W.
Ingredienti per 6-8 persone (tortiera da 24 cm)
Per la torta
3 uova
125g zucchero
125g burro
1 pizzico di sale
150g cioccolato fondente
3 cucchiai di latte
125 gr farina
2 cucchiai di Amaretto di Saronno
2 cucchiai di Amaretto di Saronno
Dividere gli albumi dai tuorli. Nei primi aggiungere unpizzico di sale e mettere da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino aottenere un composto chiaro e gonfio.
Tritare il cioccolato e metterlo in un pentolino abagnomaria insieme al latte. Unire le 2masse solo quando il cioccolato sarà sciolto.
Tagliare il burro a pezzetti e passarlo un paio di minuti nelforno per farlo ammorbidire. Unirlo al cioccolato e amalgamare bene. Unire iltutto alla montata di uova. Aggiungere la farina e l'amaretto e mescolare bene.
Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al composto,mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata odirettamente in una di silicone alimentare del diametro di circa 24 cm. Far cuocerein forno preriscaldato a 160° per 45 minuti circa.
Per la glassa al cioccolato
80gr cioccolato fondente
80ml panna fresca
15g burro morbido
salsa al cioccolato preparata precedentemente (vedi sotto)
Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Far bollirela panna e versarla sul cioccolato. Mescolare bene il tutto e quando avrete uncomposto omogeneo unite il burro e infine la salsa al cioccolato.
Salsa al cioccolato
75g cioccolato fondente
25 ml latte
2 cucchiai di amaretto
Tritare il cioccolato. Far bollire il latte, versarlo sulcioccolato e mescolare bene. Aggiungere l’amaretto. Se necessario (se ilcioccolato non si è sciolto bene), far amalgamare tutto bene in un bagnomaria.
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di aceto di mele
gherigli di noce
In un pentolino fate un caramello con lozucchero, 1 cucchiaio di acqua e l'aceto di mele.
Quando avrà un colore ambrato con una forchetta immergete igherigli di noce e metterli ad asciugare su un foglio di carta forno (nonpensavo ma sono deliziosi!).
Una volta sformata la torta, metterla su una gratella ericoprirla con la glassa. Quando si sarà un po’ solidificata decorare con lenoci.
Mamma che buona...beh, io sono una vera peccatrice perché al cioccolato non resisto MAI!!! ;-)
RispondiEliminaBaci, Roberta
Ciao Valy ti ringrazio, potresti inserire solo una ricetta su Pinterest? Scegli tu quale :) grazie!
RispondiEliminaBuona serata
Fatto! scusami non avevo capito che potevo metterne solo una
EliminaCiao Valy mi sono espressa male, perdonami, al posto di chiederti di togliere una foto ti ho scritto ricetta, le foto di questa torta su Pinterest erano state caricate doppie...nel controllare l'elenco mi sono accorta che mancava completamente. Leggendo il mio commento sopra ho capito perché :/ scusami. Ricaricala pure scegli tu quale.
EliminaGrazie, buona serata
Sonia
non ho parole.estasi totale.bravissima
RispondiEliminaChe delizia..............
RispondiEliminaVe la consiglio assolutamente! e poi le noci caramellate sono fantastiche.... e a me le noci non piacciono....
RispondiEliminaCiao Valy, arrivo qui per la prima volta e voglio farti i complimenti per il blog nonché per questa strepitosa torta...... amo il cioccolato e non cerco mai di resistervi...tanto sarebbe inutile! Mi trovi tra i tuoi sostenitori e ti aspetto con molto piacere.....Baci :)
RispondiEliminaciao Letizia! piacere di conoscerti passo subito da te!
Elimina