martedì 16 aprile 2013

La torta e il pasticcino con mele Renette e Cioccolato

Per me che non sono un'amante del cioccolato è difficile abbinarlo in modi originali. Da poco ho scoperto l'abbinamento con la frutta e mai avrei pensato che fosse così buono anche con le mele.
Sono giorni che penso ad un dolce per partecipare al contest organizzato dall'agriturismo Cà Versa in cui bisogna avvicinare questi due sapori e così mi sono buttata rivisitando una ricetta che io adoro.
Una volta assaggiato... mmm una delizia...
Il nome è un'invenzione del mio compagno, a lui tutti i meriti!


Ingredienti per 12-14 persone
(io ho preparato una tortiera da 24 cm + 4 muffin ma si può considerare anche solo una tortiera da 26 cm o circa 24 muffin)

270gr di farina
30gr cacao
200gr zucchero
150gr burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
200gr panna
60gr zucchero di canna
60gr zucchero muscovado
5 mele renette
100gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Cioccolato e mele per la decorazione

In una ciotola, affettare le mele e tenete da parte.
Miscelare farina, cacao, lievito, zucchero e vanillina. Tagliare il burro a pezzetti e lavorarlo con la miscela di farina formando delle briciole.  Imburrare e infarinare una tortiera apribile e versare metà delle briciole ottenute sul fondo a formare un "piano" compatto.
Versare le mele sulla vostra base. Ricoprire con l'altra metà di briciole tenendone da parte un pò per la copertura.
Mettere in forno a 180° per 20 minuti.
Nel mentre, far bollire la panna e versarla sul cioccolato tritato, fate intiepidire.
Lavorate in una ciotola le uova e gli zuccheri scuri fino ad avere una bella massa spumosa. Aggiungere la panna e infine la vaniglia e amalgamare bene.
Trascorsi i 20 minuti, versare il composto di uova sul crumble e far cuocere per circa 40 minuti a 160°.
A parte fate cuocere il crumble rimanente.
Una volta cotta la torta, cospargerla con le briciole cotte a parte.
Aspettare almeno un paio d'ore che si raffreddi completamente e poi estrarla dalla tortiera. Cospargetela infine di zucchero a velo e decoratela a piacere.




























Partecipo alla raccolta di “Aprile” {#Vogliadi…#Picnic} di @oggipanesalamedomani



27 commenti:

  1. Spettacolo! E la presentazione pure, complimenti!
    Se ci sta bene con le pere perché non deve stare bene anche con le mele?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si infatti ora continuo a sperimentare!

      Elimina
  2. Tesoro è una meraviglia Renato! grazie di cuore!

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea, brava Valy!

    RispondiElimina
  4. Che favola Valy!!! Complimenti!!!!:)
    Un bacione e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. Sono davvero invitanti, io amo l'abbinamento ciccolato con frutta!!!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  6. Veramente un abbinamento azzeccato per smorzare il dolce del cioccolato...mi piace tantissimo:-P
    Complimenti :-+
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi questi pasticcini!!!!

    RispondiElimina
  8. Meraviglia!!! Un'idea geniale...
    bravissima....
    Federica

    RispondiElimina
  9. Abbinamento fantastico!!! Che idea! Che gola!

    RispondiElimina
  10. che goduriaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! La decorazione con quelle mele essiccate sono di grande effetto!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ma nn mi prendo il merito del l'abbonamento che è tutto merito di cà versa! Ho scoperto però che le mele essiccate sono fantastiche durante la dieta!

    RispondiElimina
  13. Valy, che ricettina meravigliosa!!! complimenti a Renato per l'idea!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  14. LINO E RENATO SONO AMICI DI LUNGA DATA! speriamo di diventarlo anche noi cara!

    RispondiElimina
  15. Complimenti,mi piace tutto del tuo Blog,dalla ricetta di oggi ai tuoi lavori precedenti che ho sbirciato,arrivo dalla community e mi unisco con piacere ai tuoi followers,se decidi di farmi una visita ti offro un Tea speciale!
    spero ti piaccia e se deciderai di unirti ne sarò contenta ;)
    Z&C
    http://zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. non ti piacciono i dolci al cioccolato?? ma come è possibile... ahaha be a parte questo( son gusti lo so che non a tutti piace) questi pasticcini sono davvero deliziosi.. poi per un amante del cioccolato come me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che non mi piacciono altrimenti ci sarebbe un ulteriore contributo alla mia pancetta!

      Elimina
  17. che spettacolo....... complimenti :))
    ti seguo silenziosamente da un po' ... e ti ho lasciato un premio da ritirare:
    http://pdpenz.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html

    RispondiElimina
  18. ciao,grazie per essere passata da me, è un piacere conoscerti, in bocca al lupo per il contest, ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  19. complimenti per le bellissime foto e per questa delizia :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  20. Bella pensata quella del nome Renato (Renette e cioccolato)! Complimenti, mi piace tantissimo!
    Passa a trovarmi, ho un pensierino per te...

    RispondiElimina
  21. a me il cioccolato invece piace molto per cui non posso che apprezzare questi muffin:)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh se piacciono a me che non amo il cioccolato, se ti piace impazzisci!

      Elimina
  22. Ho appena scoperto il tuo blog e... mi sto riempiendo gli occhi di colori e dolci buonissimi!

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...