sabato 27 ottobre 2012

Joconde Cake con biancomangiare di mandorle e fragoline di bosco

Dovevo assolutamente preparare questa torta! Essendo un esperimento l'effetto visivo non è ottimo ma sono molto contenta del risultato in fatto di sapore! Delicata e fresca, davvero buona!
La Joconde cake è davvero carina, è una specie di pasta biscuit che si può decorare a piacere! carina no?! Ho poi deciso di riempirla con un biancomangiare di mandorla molto delicato e completare il tutto con delle fragoline di bosco che ho usato sia come decorazione sia per preparare una salda per accompagnare il dolce.
E' semplice da preparare e di effetto!

Pasta decorativa esterna:
120g farina
120g burro
120g zucchero a velo
3 albumi
1/2 cucchiaino di vaniglia
colorante alimentare

Lavorate il burro con lo zucchero e aggiungere un albume alla volta continuando a lavorare con le fruste o la planetaria (io ho usato la farfalla del Bimby). Aggiungere la vaniglia e infine la farina. Qui inizia il bello. Io ho diviso l'impasto in due parti e ho colorato una parte di rosa chiaro e una di rosso intenso. Dipende tutto da quale decorazione avete in testa.
Stendete la vostra decorazione su un foglio di carta forno.
Vi inserisco questa foto del sito Bakersroyal.com per darvi un'idea. Dovete tener presente che il disegno che andrete a fare è l'esterno della vostra torta.
Io ho messo la carta forno sulla leccarda e ho previsto delle semplici linee in diagonale per iniziare ma la prossima volta mi lancerò con qualche fiorellino o anche dei pois sarebbero piuttosto semplici e di effetto credo.
Fatto ciò, mettete il tutto in frigo per una ventina di minuti.
Può sembrare difficile ma in realtà non lo è, tranquilli!!!!


Base Joconde:
60g mandorle
90g zucchero
60g farina
4 uova
1 albume
30g burro (io ho usato la Vallè naturalmente)
Tritare le mandorle e 60g di zucchero insieme in modo da vere una polvere fine. Unire la farina e tritare nuovamente per qualche secondo in modo che il tutto sia ben amalgamato.
Aggiungere 3 uova e 1 tuorlo (uno alla volta) e lavorare con le fruste. Tenete da parte l'albume, unite anche l'altro e montateli con i 30gr di zucchero rimasti fino a quando avrete ottenuto un composto bianco lucido.
Aggiungete metà della meringa al composto di uova e farine. Aggiungete la margarina ben lavorata e infine la restante meringa.

Prendete la vostra decorazione dal frigo e versate sopra il composto appena fatto.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 160° per una decina di minuti.
La pasta deve risultare compatta al tatto.
Cospargete di zucchero al velo e lasciate raffreddare.


Biancomangiare di mandorle:
500ml latte
250g mandorle
130g zucchero
15g gelatina in fogli
400ml panna
aroma vaniglia e mandorla (a scelta)
La sera prima tritate le mandorle finissime, aggiungete lo zucchero e mettete il tutto in infusione nel latte per almeno una notte.
Con una calza strizzate le mandorle per recuperare tutto il latte che metterete in una casseruola insieme alla gelatina fatta ammollare nell'acqua.
Mettete sul fuoco e fate sciogliere completamente la gelatina. Setacciare il composto con l'aiuto di un colino e aggiungere gli aromi che più vi piacciono e mettete in frigo a raffreddare. Coprite il tutto con della pellicola.
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero e quando il latte si sarà un pò addensato, unite le due preparazioni.
Mescolate bene e mettete in freezer per 15-20 minuti

Assemblaggio
Direttamente sul vassoio di portata, mettete un cerchio di Joconde da cm 18-20 su della carta forno. Rivestite un cerchio apribile della stessa misura con la torta formando un guscio.
Lavorate il bisncomangiare fino ad ottenere una bella crema morbida e metterlo nel guscio creato.
Riporre in frigo per almeno 3-4 ore

Salsa e decorazione:

Fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero con qualche goccia di succo di limone.
Unite 150g di fragoline di bosco e fate cuocere per qualche minuto. Fate raffreddare.
Usate altre fragoline per la decorazione!

E' una ricetta un pò lunga e se c'è qualcosa di non chiaro chiedete pure!


Con questa ricetta partecipo al contest di Nunzia perchè qualcuno ha detto di me che se fossi un dolce (e io sarei di sicuro un dolce) sarei un biancomangiare, elegante, dolce, complicato e adattabile in tante situazioni secondo l'occorrenza. Un pò dolce un pò amaro, può assumere più forme. Come sempre dico io un dolce non è qualcosa di cui hai bisogno per sfamarti, è uno sfizio che vuoi toglierti, una coccola, un valore aggiunto e quindi lo scegli, non prendi la prima cosa che ti capita e credo mi assomigli abbastanza!

 

 

5 commenti:

  1. Direi esperimento completato con successo, vorrei trovarne di dolci così in giro a ristoranti, estetica e gusto davvero sublimi, complimenti.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Con questa ricetta partecipo al contest "un'estate dolce dolce" http://blog.giallozafferano.it/zuccheroespezie/unestate-dolce-dolce

    RispondiElimina
  3. con questa torta partecipo al contest "i colori dell'estate" http://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/05/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/#comment-4272

    RispondiElimina
  4. Ciao contest concluso e elezione del vincitore qui http://ilmondodifatebijoux.blogspot.it/2012/11/vincitori-del-contest.html

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...