Ingredienti:
75 gr mandorle pelate
1 limone non trattato
250g farina 00
2 uova
200g latte condensato
75g burro
1 cucchiaio di rhum
Preparazione:
Tritate finemente le mandorle fino ad ottenere una farina.
Lavate e asciugate il limone. Tagliate la scorza facendo molta attenzione a lasciare la parte bianca. Se usate un pelapatate fate prima.Tritate la scorza del limone e tenete da parte.
Sul piano di lavoro setacciare insieme la farina e le mandorle tritate e create una specie di fontana. Al centro versare tutti gli ingredienti (il burro morbido tagliato a pezzetti). Impastate fino ad avere una bella palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta creando una sfoglia spessa circa 1 cm (un pò meno anche, dipende dai vostri gusti). Tagliate i biscotti nelle forme che più vi piacciono e mettete in forno a 180° per circa 10-12 min.
Una volta cotti potete scegliere se decorarli come ho fatto io o semplicemente spennellarli con della gelatina ottenuta sciogliendo in un pentolino un cucchiaio di marmellata con uno di acqua.
Io li ho ricoperti di pasta di mandorle e poi decorati con della ghiaccia.
Ciao, piacere mio! Ti ringrazio per la tua partecipazione, ho inserito la ricetta in elenco, se vuoi ne puoi iscrivere anche un'altra :) Questi biscottini sono delicatissimi, così come li hai decorati sono molto belli, ne assaggerei volentieri qualcuno, diciamo.. una dozzina :D:D:D Ma sono senza zucchero? In bocca al lupo e a presto!
RispondiEliminac'è il latte condensato che è dolcissimo!
EliminaMa che carina questa ricetta, che carino il tuo blog e che carino il tuo contest!!
RispondiEliminaDa oggi sono tra i tuoi lettori!!
A presto :-)!
Elisa
Benvenuta!!!!
Eliminami piacciono da morire questi biscotti, li hai realizzati davvero con molta abilità!
RispondiEliminapassa a trovarmi, mi sono unita ai tuoi sostenitori :)
eccomi da te!
Elimina