lunedì 10 settembre 2012

Crostata di ricotta, albicocche e amaretti

Mmmmmm.... io credo che nella vita bisogna essere molto severi con se stessi ma quando si fa una cosa buona bisogna esultare e con questa torta voglio esultare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che profumo e che bontà!!!! Era da un pò che ci pensavo ed è venuta buonissima. Una base di pasta frolla con ripieno di marmellata di albicocche fresche e ricotta con amaretti, una variante deliziosa della classica torta di ricotta.

Per una torta da 26 cm - circa 16 porzioni

Pasta frolla:
300g farina 00
150g burro
150g zucchero
2 tuorli
la scorza di un'arancia
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 bustina di vanillina

Tritare la buccia dell'arancia con lo zucchero fino ad avere una polvere finissima.
Lavorare tutti gli ingredienti insieme (io ho usato il Bimby ma si può fare anche a mano), creare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo a riposare per circa 30 minuti.

Crema di ricotta e marmellata
3 albicocche dolci
20g burro
20g zucchero
600g di ricotta
140g zucchero a velo
100g amaretti
1 bicchierino di liquore all'amaretto
2 tuorli
1 uovo

Far sciogliere lo zucchero con il burro in un pentolino a fuoco basso. Unire le albicocche tagliate a fette e dopo un paio di minuti aggiungere qualche goccia di succo di arancia. Far cuocere lentamente per una decina di minuti.
Una volta spento aggiungere un cucchiaio di liquore all'amaretto.
Tritare gli amaretti in polvere, aggiungerli alla ricotta, le uova e lo zucchero a velo e amalgamare bene il tutto.
Aromatizzare con il liquore.

Stendere la pasta direttamente sulla carta da forno (tenete da parte un pò di pasta per la decorazione). Io ho utilizzato una tortiera a forma di fiore e quindi ho prima bagnato la carta e poi strizzata bene. Questo per evitare troppe piegoline poi sulla torta, la carta diventa più flessibile in questo modo.
Foderare quindi una tortiera, io ne ho usata una di cm 26 di diametro ma potete usarne di altre dimensioni, la torta verrà più alta o più bassa, dipende dai vostri gusti.
Spalmate la marmellata raffreddata e versate poi la crema di ricotta. Decorate a piacere con la pasta tenuta da parte e se volete spennellate le parti di pasta frolla con dell'albume per accentuare il contrasto.
Mettete in forno a 160° nella parte bassa. La temperatura dipende un pò dal vostro forno, il mio scalda più del dovuto...

Una volta cotta, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo e infine godetevi il profumo di questa torta!!!!!!

8 commenti:

  1. Ma che bello, sono contentissima per te, anch'io quando mi riesce un qualcosa sono felicissima e esulto, e questa crostata è troppo deliziosa, wowwww esulto anchio per il bellissimo risultato, evvivaaaaaaaaa :-D
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Ciao, questa crostata è davvero splendida!
    Mi piace il tuo blog, ti seguo.
    Se ti va passa a trovarmi:
    http://lestagionideisapori.blogspot.it/
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Anche con questa ricetta partecipo al contest "un'estate dolce dolce" http://blog.giallozafferano.it/zuccheroespezie/unestate-dolce-dolce

    RispondiElimina
  4. con questa torta partecipo al contest "i colori dell'estate" http://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/05/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/#comment-4272

    RispondiElimina
  5. ciao la ricetta va benissimo per il mio contest ma nelle regole ci sta scritto che dovresti fare un nuovo post con la foto della tua ricetta e il mio banner perchè dato che si utilizzano ricette vecchie passerebbe inosservata e per me non ci sarebbe nemmeno un pò di pubblicità grazie

    RispondiElimina
  6. IAS is one of a leading GMP certification body in Asia and we provide the service of Various International ISO Certification & product Certification. GMP Certification in Philippines | WHO-GMP | more details cotnact:enquiry@iascertification.com.

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...