martedì 12 novembre 2013

I Krumiri: il mio comfort food

Parliamo un pò di comfort food. Dopo il cake design, sembra essere l'argomento più gettonato che riguardi la cucina.
Sentendo "comfort food" uno si fa l'idea che si tratti di qualcosa che coccoli, una specie di food therapy.
Così in effetti è, ma non solo.
Ci sono diversi studi sull'argomento che identificano come comfort food sia il cibo che in effetti suscita nostalgia o sentimenti "dolci" a chi lo mangia ma anche quei tipi di cibo che risultano facili da digerire, che hanno una consistenza morbida, una vellutata per esempio.
A quanto pare uomini e donne si orientano verso comfort food molto diversi. Gli uomini verso la bistecca, le donne verso il cioccolato o il gelato... non a caso la serata di soli uomini è intesa come abbuffata di costine di maiale... quella di sole donne con il gelato e Grey's Anatomy... vi torna?
La Torta di mele sembra comunque mettere d'accordo molti ma anche le zuppe (di vario tipo), sembrano molto "confortevoli"... quando fa freddo magari...
E il vostro comfort food?
Tanti risponderanno il cioccolato... saprete già che io non sono una grandissima fan, non lo disdegno per carità, ma non lo identifico come il cibo consolatore o nostalgico perchè mi farà anche bene all'animo ma male al corpo e quindi gli effetti si annullano.
I biscotti invece.... non riesco a resistere, io li adoro... non sono tanto peccaminosi, non ti si mettono sullo stomaco, puoi mangiarli a colazione, con il te delle 5, quando hai solo voglia di qualcosina di buono... durano a lungo...
E quando li prepari? Quel profumo... e poi puoi mangiarli subito, non devi aspettare tanto che si raffreddino. Divento impaziente come un bambino...
Ecco secondo me il comfort food deve far tornare bambini.
E se al primo posto metto la torta di mele, sul podio devono salire anche i biscotti.
La mia classifica:
Ovis Mollis
Krumiri
Amaretti
Speculoos
E se su di me hanno questo effetto così benefico, perchè non condividerlo con gli altri? Natale si avvicina, potrebbe essere un'idea!
Nei prossimi giorni vi proporrò, e in alcuni casi vi riproporrò, queste deliziose ricette per regali home made!

Ingredienti per un bel pò di biscotti...
250gr di farina di mais tipo fumetto (molto fine)
200gr di farina 00
180gr di zucchero
280gr burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
4 tuorli
1 pizzico di sale

In planetaria o nel Bimby (velocità 2-3) o con un cucchiaio lavorare bene tutti gli ingredienti. La massa dovrà essere bella liscia e piuttosto morbida.
Far riposare per un paio di ore in frigorifero.
Mettere l'impasto in un sac a poche (io ne ho usato uno usa e getta e ho tagliato la punta, senza usare il beccuccio). Dovete avere dei biscotti di un centimetro abbondante. Disponete i vostri biscotti su della carta forno, incurvateli leggermente in modo da dare la classica forma dei Krumiri e con una forchetta rigateli.
Mettete in forno a 180° per circa 10-12 minuti, fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.
Se li conservate in un contenitore di vetro durano fino a 2 settimane

con questa ricetta partecipo al contest Comfort food di La cucina delle streghe



280g di Farina gialla
200g di Farina 00
180g di zucchero
essenza di vaniglia
280g burro
4 tuorli
un pizzico di sale - See more at: http://valycakeand.blogspot.it/2012/09/vi-offro-un-caffe-per-il-mio-primo.html#sthash.8h0MAcAE.dpuf

10 commenti:

  1. che belli i tuoi crumiri...il mio confort food...semplice il brodino!!! mi sembra un piatto coccoloso!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. buoni e belli questi Krumiri!
    il mio comfort food invece è proprio la cioccolata..calda :D
    buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Valy i biscotti sono decisamente anche il mio comfort food...insieme alla crostata.....guarda caso tutti dolci che mi ricordano l'infanzia e le nonne :) Mi mancano i Krumiri e gli speculoos....da provare....soprattutto ora che il freddo si avvicina e il pomeriggio ideale è copertina,divano,thè caldo e biscottini : ))))

    RispondiElimina
  4. Condividerei volentieri questo confort food ^_^ Il sapore della farina di mais nell'impasto li rende davvero irresistibili anche nella consistenza...buonissimi!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ciao Valy :) Eh, io ho tanti comfort food... la torta di mele, il cioccolato, la Nutella, i chocolate chips cookies... il ragù alla bolognese... insomma,. diverse cose :D Questi krumiri devono essere buonissimi, mi hai fatto venire voglia di prepararli :) Complimenti e un bacione :**

    RispondiElimina
  6. I krumiri sono buonissimi!!! Io sono nata a Casale Monferrato, patria dei krumiri e sono decisamente tra i miei biscotti preferiti :-) a casa non mancano mai!! Ottima ricetta :-) un bacio

    RispondiElimina
  7. Il mio confort food dipende dal momento.
    Può essere una crema alla nocciola, un sacchetto di caldarroste o una scaglia di grana padano.
    E se ci pensi, 150 anni fa, già Proust ci aveva parlato del comfort food... :)
    Un abbraccio Leo

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà!
    Adoro i Krumiri!
    Mi piace questa cosa del confort food... :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Valy! Anche a me il profumo dei biscotti che cuociono in forno piace molto! E soprattutto (come tutti i dolci direi) mi piace farli, tant'è che li faccio sempre per Natale e li conservo nelle scatole di latta.
    Non ho mai provato a fare i Krumiri ma proverò!! I tuoi sembrano deliziosi :)
    Grazie per aver partecipato al nostro contest. A presto,
    Silvia

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...