venerdì 9 novembre 2012

Torta mimosa

In assoluto la mia torta preferita! Fresca, delicata, squisita. Il nome viene dalla tipica decorazione fatta con i cubetti di pan di spagna che ricordano la mimosa e viene perciò spesso servita in occasione della festa delle donne ma vi assicuro che è buona tutto l'anno! La preparazione non è affatto complicata e può dare grandi soddisfazioni! La ricetta classica prevede una torta a strati ma io che sono golosa la faccio in un altro modo. In pratica svuoto il pan di spagna creando una specie di guscio e lo riempio di crema... una delizia!

Ingredienti:
1 Pan di spagna cm 22 (vedi ricetta in preparazioni di base)
1 dose di crema diplomatica (vedi ricetta in preparazioni di base)
4-5 fette di ananas sciroppato + il succo

Preparazione:

Tagliate a disco la parte superiore del pandispagna e mettere da parte (ci servirà da coperchio per la torta). Con un coltello affilato, svuotare il pan di spagna lasciando un bordo di circa 1 cm. Conservate tutta la pasta interna per poter poi fare la decorazione. Prendo in prestito delle foto di Giallo Zafferano per illustrarvi il procedimento. Tagliate a cubetti il pan di spagna interno e mettete da parte
Bagnate bene il guscio con lo sciroppo di ananas facendo attenzione soprattutto al bordo.
Tenete da parte 1/4 di crema diplomatica VI PREGO NON CHIAMATELA CHANTILLY perchè è sbagliatissimo!!!!!!!!).. Nella restante  parte unite l'ananas spezzettato e versate il tutto nel pan di spagna. Livellate la superficie. Richiudete con il disco tenuto da parte girato al contrario (la crosta deve andare all'interno. Con la crema tenuta da parte cospargete la superficie e i bordi.
A questo punto diamo il via alla decorazione cospargendo tutta la torta con i cubetti di pan di spagna. Sui bordi laterali aiutatevi bene con le mani per far aderire i cubetti (se sono più piccoli meglio) in modo che non si stacchino. Cospargete con dello zucchero a velo e il gioco è fatto!

Con questa ricetta partecipo al contest di Ale
La mimosa è il mio cavallo di battaglia e per anni è stata la mia torta di compleanno! I miei amici aspettavano l'evento per poter mangiare la mia famosa torta. Non saprei dire se mi assomiglia, ma io la adoro, è così elegante e raffinata e poi è un piccolo gioiellino tutta gialla con questa rosa rossa! tres chic! E in questo mi assomiglia :-))) Una sola decorazione... è la mia filosofia nei bijoux. Uno, grande, appariscente. Io adoro gli orecchini perchè secondo me bastano da soli, non riesco ad uscire senza. Li puoi guardare tutte le volte che ti specchi, ti incorniciano il volto. E dai, lo sanno tutti che una cornice deve valorizzare il quadro!

14 commenti:

  1. Mmmmm che deliziaaaaaaa ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. ciao valy è davvero molto bella ma manca la descrizione dei tuoi gusti e colori per bijoux...fammi sapere se riesci a modificare il post, ok?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo più ricevuto notizie perciò non spevo se avessi apportato la modifica! ti ho inserita cara: un super in bocca al lupo!

      Elimina
  3. che bella descrizione e ch bella torta, ora vado a vedere le ricette di base :)

    RispondiElimina
  4. Mi piace proprio tanto....e chissà che buona!!!!un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...