martedì 27 novembre 2012

Red Velvet... la mia ricetta

Si avvicina Natale e una torta rossa che più rossa non si può ci sta proprio bene! Uno dei miei cavalli di battaglia, buonissima, al profumo di vaniglia. Scenografica niente da dire, gli americani la usano nelle grandi occasioni.
Oggi la dedico ad una fanciulla che compie 40 anni con cui ho perso del tempo e delle occasioni perchè potevamo fare tante cose belle insieme ma ci siamo scoperte solo ora. Buon compleanno Stefy, questa sarà la tua torta

Per la torta da circa 22 cm (12 persone)

1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacaco amaro
1 cucchiaio di farina di cocco
colorante rosso in polvere (dipende da quanto la volete rossa!)
300 g farina
300g zucchero
2 uova a temperatura ambiente
2 cucchiai di essenza di vaniglia
1 vasetto di yogurt bianco intero
1/2 vasetto di panna acida (90 gr circa, se non la trovate fate riposare a temperatura ambiente dello yogurt bianco con qualche goccia di limone)
120g margarina o burro (io ho usato la Vallè)

Per la farcitura
200gr panna
250gr mascarpone
250gr formaggio tipo Philapdelphia
120g zucchero a velo
2 cucchiai di essenza di vaniglia

Procedimento

Sbattete la margarina o il ammorbidito con metà dello zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Per chi ha il Bimby usare la farfalla a velocità 3. Lavare le uova (è importante farlo sempre!!!) una alla volta alternandole con l'altro zucchero sempre continuando a lavorare il composto.

Aggiungere il cacao, il cocco, la vaniglia e il colorante sciolto nell'acqua. Andateci piano con il colorante! Aggiungetelo poco alla volta fino a quando il colore non sarà di vostro gradimento.
In una tazzina sciogliete bicarbonato e aceto e aspettate che smetta di frizzare.
Sempre sbattendo, versate nel composto lo yogurt con la panna acida alternandolo al composto di aceto e bicarbonato e la farina.
Alla fine aggiungete il lievito.
Versate il tutto in una tortiera apribile da cm 22 imburrata e infarinata e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti circa. Sarà cotta quando infilando uno stuzzicadenti all'interno risulterà asciutto.
Per la farcitura è semplicissimo. Montate a neve fermissima la panna. Lavorate insieme mascarpone, philadelfia e zucchero a velo fino a renderlo un composto cremoso. Aggiungete la vaniglia e infine delicatamente la panna.
Quando la torta sarà pronta sfornarla e lasciarla riposare. Potete farla anche il giorno prima, rimane morbidissima.
Ricavate 3 dischi e farcitela sia dentro che fuori.
io l'ho poi decorata con la pasta di zucchero ma se tenete da parte un pò di briciole rosse dell'interno potete semplicemente cospargerla di rosso!

Piccole curiosità
la ricetta originale prevede l'utilizzo del latticello invece che dello yogurt e della panna acida ma in Italia io non l'ho mai visto
Il bicarbonato e l'aceto servono da agenti lievitanti.

con questa ricetta partecipo al contest di Mirella


4 commenti:

  1. Stavo vedendo le ricette che partecipano al contest del blog bricolage&ricette e mi ha colpito la tua... anche questa non è niente male... vado a fare un giro... Buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma questa torta è fantastica!!Ne voglio subito una fetta :) complimenti. eleonora

    RispondiElimina
  3. tesoro, un premio per te da me, ti aspetto:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2012/11/il-mio-primo-premio-per-tutti-voi.html
    vale

    RispondiElimina
  4. Ciao Valy, adoro questa torta solo per il colore...e dico sempre di doverla provare ma non lo faccio mai perchè odio le ricette con troppi ingredienti...se un giorno mi dovessi decidere...magari prenderò spunto dalla tua!
    Ah....mi sono unita ai tuoi lettori....se ti va passa a trovarmi e unisciti ai miei....www.cookeryaddicted.blogspot.it
    un saluto Paola.

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...