venerdì 16 novembre 2012

Vi offro un caffè per il mio primo contest vinto

Sabato mattina ero piuttosto giù, stupidamente non mi godevo l'agognato week end. Prendo la mia dose quotidiana di disconnessione del cervello per  connettermi alla rete (bel gioco di parole, ci sarebbe da riflettere a lungo in merito ma qui non si parla di fenomeni sociologici...). Sbircio tra i miei blog preferiti e scopro di aver vinto un contest!!!!!! Ero tra le prime 10 e già questo mi bastava ma quando vedo Valy di Valy Cake and con tanto di rullo di tamburi non ci credo, mi sentivo una bimbetta che prende un bel voto a scuola e trova la torta come premio! Ma visto che ho 32 anni e nessuno che mi prepari dolci e visto che chi fa da sè fa per tre... decido di preparare qualcosina e così mi è venuto in mente che il minimo che possa fare per festeggiare l'esito di questo contest e per ringraziare chi è venuto a trovarmi sul mio blog è offrire un caffettino...
E scusate, se una aspirante food blogger vi invita per un caffè vi aspettate qualcosina di più che 2 biscottini comprati al supermercato.
E allora prego, accomodatevi, siete mie ospiti per una pausa caffè.

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. E. De Luca

Krumiri (da La Grande Pasticceria)

280g di Farina gialla
200g di Farina 00
180g di zucchero
essenza di vaniglia
280g burro
4 tuorli
un pizzico di sale
gocce di cioccolato

Impastare rapidamente tutti gli ingredienti (io ho usato il Bimby). Dividere l'impasto in due parti e in una aggiungere le gocce di cioccolato.
Far riposare i due impasti avvolti nella pellicola in frigorifero per almeno 30 minuti.
Con una sac a poche e il beccuccio rigato formate i biscotti lunghi circa 7-8 cm direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a 180° per circa 10 minuti.

con la ricetta dei Krumiri partecipo al contest di Crema e Panna



Speculoos (dal blog I dolci di Pinella)
550 g di farina 00
400 g zucchero di canna scuro
225 g di burro
3 cucchiai di cannella
70 g di latte
15 g di bicarbonato di sodio
Versare nella ciotola il burro morbido a dadi. Aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Setacciare la farina con il bicarbonato e la cannella. Aggiungere tutto all'impasto e regolarne la consistenza unendo a poco a poco il latte. Avvolgere la pasta nella pellicola e conservarlo in frigo per alcune ore (io l'ho tenuto tutta la notte). Velare il ripiano dell'asse con un po' di farina. Stendere l'impasto ad un'altezza di 1/2 cm e ritagliarne dei biscotti usando coppapasta ovali, quadrati e tondi. Riporli sulle teglie rivestite di carta forno tenendoli ben distanziati perché crescono molto in cottura. 
Accendere il forno a 160°C. Infornare i biscotti per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare e conservare in scatole di latta.

Torta di mele agli speculoos
200g farina
4 uova
150g margarina o burro
180g zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50ml latte
3 mele
90g Pate à speculoos

Lavorare margarina e zucchero. Aggiungere le uova una alla volta, il latte, il lievito e la vanillina e infine la farina. Unire la pasta di speculos e le mele tagliate a fettine.
Versare in uno stampo di circa 24-26 cm di diametro e cuocere in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Con la torta di mele agli speculoos partecipo al contest di Morena

10 commenti:

  1. Complimenti!!!Sia per il contest che per queste meraviglie!!
    Prendo un krumiro e uno speculoos...però anche una fettina di torta!!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. siamo state felicissime che tu abbia partecipato, la tua charlotte ci aveva colpito fin dall'inizio!! :D accetto volentieri i tuoi splendidi biscottini!! sai che i krumiri sono i miei preferiti?? :D un bacione, a presto! ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, vittoria meritata! :) Torna a trovarci! A presto! :)

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima quindi la tua vittoria è strameritata!!!
    Ho inserito con piacere entrambe le tue ricette per la mia sfida di Novembre!
    Grazie cara e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Inserite tutte e due: i krumiri e i biscotti al caramello.
    Grazie, Valy. Se ne hai altre, mi farebbe piacere aggiungerle...
    Ti ringrazio anche di avermi inserita nella lista dei contest.
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, se preparo ancora qualcosa te la mando!

      Elimina
  6. Mia cara, sono già tua follower :-)

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...