venerdì 29 marzo 2013

La Colomba Pasquale e il Bimby

Il mitico Bimby! Il web è pieno di siti di ricette con il Bimby, autentici e non. Nel caso uno abbia voglia di acquistarlo, non c'è bisogno di chiedere alla Vorwerk delle informazioni, troverà di sicuro un'amica che ce l'ha o che ha una sua amica che ce l'ha e che fa tutto con il Bimby.
Il tuo partner in cucina potrebbe essere lo slogan.
Libri di ricette che ti fanno strapagare per cucinare in 5 minuti.
Io non esprimo quasi mai pareri nel mio blog ma oggi mi è venuta voglia di farlo.
IL BIMBY è UN ROBOT DA CUCINA.
Non dimentichiamolo mai. Io dico e lui esegue e non al contrario!
Può essere usato come tutti gli altri robot, non serve una specifica ricetta apposta per lui. E' un mezzo, non può condizionarci più del dovuto.
E non è vero che in 3 minuti fa tutto perchè se vuoi una cosa buona anche lui ci deve mettere il suo tempo e se invece di 3 lo fai girare 5 minuti il più delle volte la pietanza viene meglio, soprattutto se si tratta di impasti lievitati tipo la pizza e se lo lavori un pò con le mani alla fine viene ancora meglio.
La cucina richiede tempo e pazienza.
Se volete fare la Colomba, ci va il suo tempo.
Se non ne avete c'è un'alternativa molto più veloce del Bimby...
La pasticceria o il supermercato....
Anche perchè vi assicuro che "fatto in casa" non vuol sempre dire più buono purtroppo... più genuino sicuramente ma non più buono.
Per quanto riguarda la mia colombina, sono arrivata appena in tempo per Pasqua e vi dico che ci va davvero tanto lavoro. Ho provato delle versioni più veloci ma la resa è decisamente inferiore e questo è il motivo della mia premessa.
Vi proporrò quindi la ricetta di Sonia Peronaci di Giallo Zafferano.
Per quanto riguarda la glassa, trovo migliore quella della Cucina Italiana e quindi riporto quella.
Rispetto alla classica versione con i canditi, vi propongo una golosissima variante con cioccolato bianco e frutti di bosco.


Ingredienti per 2 stampi da 750gr (una colomba classica + una ai frutti di bosco)

250gr Burro
1 limone (buccia)
1 arancia (buccia)
1/2 cubetto di lievito di birra
30gr arancia candita
30gr cedro candito
30gr di cioccolato bianco
30gr di gocce di marmellata ai frutti di bosco
50gr miele d'acacia
180ml latte
2 cucchiai di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di sciroppo di grano o malto
6 tuorli
1/2 cucchiaino di sale
550gr di farina manitoba o 0
180gr zucchero

Ingredienti per la glassa

granella di zucchero
mandorle intere
150gr zucchero 
80gr di mandorle
2 albumi
1 cucchiaio di farina
8 amaretti


Preparazione
1. Sciogliete il lievito con 50ml di latte tiepido e lo sciroppo di grano.
Versate 100gr di farina nel boccale del Bimby e aggiungete il lievito.
lavorate per almeno 3 minuti sul pulsante spiga. Lavorate per qualche secondo con le mani a formare una palla. Rimettere nel boccale, coprire con la pellicola e mettere in forno spento per 30 minuti

2. Nel boccale aggiungere 80ml di latte tiepido e 100gr di farina ed eseguire la stessa procedura del passo 1. Lasciar lievitare per altri 30 minuti.
Tagliate a pezzetti 80gr di burro e lasciarlo fuori frigo ad ammorbidirsi.

3. Nel boccale aggiungere 150gr di farina, il resto del latte e lavorare per 4 minuti in modalità spiga. Continuando a far impastare, aggiungere uno alla volta i pezzi di burro e lavorare per altri 4 minuti (totale 8 minuti). Lavorate con le mani ad ottenere una palla. Mettete in una ciotola molto capiente, coprite con la pellicola e mettere in forno spento a lievitare per almeno 2 ore.

4. Tagliare il resto del burro a pezzetti e lasciarlo fuori frigo per ammorbidirsi. Nel boccale pesate l'impasto e poi divitelo in 2 e lavorateli in due volte in pratica (da fare comunque per via del peso). Aggiungere per ogni impasto un pizzico di sale, 50gr di zucchero, un cucchiaio di vaniglia, 25 gr di miele e 3 uova. Nella versione con i canditi, aggiungere la buccia grattuggiata di limone e arancia. Lavorare 4 minuti in modalità spiga e aggiungere gradualmente 100gr di farina. Aggiungere gradualmente 85gr di burro e lavorare per altri 3 minuti. Aggiungere i canditi in una versione e i frutti di bosco e il cioccolato bianco nell'altra. Lavorare per 2 minuti sempre in modalità spiga.
Formare una palla con le mani e mettere i due impasti in due ciotole unte di burro. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per 12 ore almeno.

5. Lavorate per 1 minuto in modalità spiga e mettere negli stampi appositi. Lasciar lievitare per almeno 3 ore sempre in forno spento

6. Preparare la glassa.
Tostare 50gr di mandorle pelata e 30gr di mandorle intere. Far raffreddare, mettere nel boccale insieme allo zucchero e tritare a velocità 10 per 1 minuto.
Per chi non ha il Bimby è sufficiente utilizzare un normale tritatutto o lo zucchero al velo e la farina di mandorle già pronti.
Aggiungere gli amaretti e tritare 5 secondi a velocità 4.
Aggiungere gli albumi e la farina e mescolare a velocità 2 per 5 secondi. La stessa operazione può essere fatta con una forchetta.
La glassa dovrà risultare densa, piuttosto aggiungere un pò di farina.

7. Versare la glassa sulle colombe, aggiungere la granella di zucchero e le mandorle intere e cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti e poi a 160° per circa 60 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti

8. Una volta sfornate, lasciare raffreddare per 10-15 minuti e poi capovolgerle (segreto di Montersino), fino al completo raffreddamento. Cospragerle di zucchero al velo e conservarle in un sacchetto di plastica

7 commenti:

  1. Woww, ma che deliziosa colomba, grazie grazie della ricettina ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Bellissima ! Quest'anno mi sarebbe piaciuto lanciarmi nell'impresa..ma maledetto il tempo, non è stata cosa..niente affatto..mannaggia ! Mi accontento guardando la tua :)
    Un abbraccio e buona Pasqua !

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Ciaoo!! Augurandoti una buona Pasqua ti segnaliamo il nostro ultimo post con 18 idee per il pranzo di Pasqua o Pasquetta!

    link. http://www.deliziandovi.it/2013/03/ricette-per-pasqua/

    A presto,
    Lo staff di
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, Vale! Bellissima la colomba e stupendo il tuo menù!

    RispondiElimina
  6. MMMMmmm che bontà!!!anch'io quest'anno avevo tanti buoni propositi, ma alla fine niente colomba!!!per quanto riguarda il Bimby celo!!!
    io lo chiamo "il mio braccio destro" ma condivido con quello che dici e ti dirò di più, i risotti preferisco farli alla vecchia maniere, nel mio bel tegame in terracotta, dovremo star lì a girare con pazienza, ma, come dici tu, quando ci vuole il suo tempo un motivo c'è!!
    bacio e buona giornata!!
    Azzu

    RispondiElimina
  7. ciao ragazze grazie a tutte! credo che a breve farò un bel post con zuccotto di colomba! me ne hanno anche regalate per Pasqua!

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...