lunedì 25 marzo 2013

Vanilla Cupcake con chantilly alla francese

Quando arrivano due bimbette per la merenda è subito primavera anche se fuori piove! Anche la casa che non è abituata ai rumori e alle risate dell'infanzia era un pò sorpresa ma contenta.
Un pomeriggio meraviglioso passato a disegnare e colorare e anche gli adulti più burberi tornano bambini.
Ma noi che non siamo abituati ad avere bimbi per casa, che merenda prepariamo? I cupcake ovvio, i bambini li adorano e infatti ho avuto conferma che mamma America, con tutti i cartoni che ci spedisce, ha vinto anche sulle nostre abitudini culinarie.
Andiamo alla fonte e cerchiamo i Vanilla Cupcake della Magnolia Bakery.
Problema: Io mi rifiuto categoricamente di dare della crema al burro a dei bambini. Credo che bisogna fare molta attenzione nel bilanciare la golosità e i valori nutrizionali.
Non che abbia poi proposto una versione light dei cupcake perchè ho usato la panna ma nel mio immaginario fa molto meno male, è più leggera del burro e necessita di meno zucchero per essere comunque buona. Una fragolina per avere un pò di frutta e decorare et voilà!
Peccato che tutta la mia teoria della crema al burro sia andata a farsi friggere perchè le bimbe ne hanno mangiati 3 a testa....

Ingredienti per 12 muffin
100gr di farina per dolci autolievitante
80gr di farina 00
70gr burro
200gr zucchero
2 uova grandi
100ml latte
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
1 bustina di vanillina

In planetaria o con le fruste, lavorare il burro a pomata. Aggiungere gradualmente lo zucchero e lavorare bene. Aggiungere poi le uova una alla volta continuando a lavorare bene.
Setacciare le farine e la vanillina e unirle al composto in 3 volte alternando con il latte e l'essenza di vaniglia.
Versare in 12 pirottini per muffin o negli stampi in silicone. Cuocere in forno già caldo a 160° (dipende sempre dal forno) per circa 15 minuti.
Una volta cotti, sfornarli e lasciare raffreddare

Per il frosting di 6 muffin (gli altri li ho regalati alle piccole per la colazione)
200ml panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
qualche goccia di colorante rosa

Montare la panna con lo zucchero e il colorante.
Farcire i muffin e decorare con mezza fragola per ciascuno.

Con questa ricetta partecipo al contest di Fragola e panna

e al contest di Mela's Kitchen



20 commenti:

  1. Hai ragione avere i bimbi per casa è sempre una festa..quando mi capita di fare da baby sitter a mio nipote è sempre una gioia :-D
    La prossima volta per merenda gli preparo i tuoi dolcetti, sicuramente apprezzerà!
    Grazie della ricetta :-)
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  2. i bambini portano sempre tanta gioia e allegria per me e' sempre un piacere averne:) e tu hai preparato una merenda davvero golosa io ne vado matta!! concordo per la crema al burro anche io cerco sempre di non farla e la tua soluzione la trovo un bel compromesso:)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma con tutte le cose buone che si possono dare ai bambini, proprio la crema al burro?????? naaaaaaaaaaaaaa

      Elimina
  3. In due parole: semplici e deliziosi! :-)

    RispondiElimina
  4. Pur non avendo bimbi in casa...io non mi tirerei di certo indietro ! Che belli che sono !
    Buona serata !

    RispondiElimina
  5. Davvero carinissimi e dolcissimi!!! ..Capisco il perchè non si siano trattenute... come si fa?!? :D
    Passa nel mio blog, c'è un regalino per te!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Che cupcake golosissimi!! Impossibile resistere!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! vi consiglio la granella di pistacchi come tocco finale o se vi piace un pò di cocco colorato :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara,grazie per avermi inviato la tua ricetta,ma il contest prevede ricette di solo torte con decorazioni con la panna.La tua ricetta la inserisco lo stesso,ma fuori concorso.Aspetto la tua torta.Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops! non avevo capito! vedo di fare il possibile!

      Elimina
  9. Ciao Valy..io che con i bambini lavoro so quanta allegria portano immediatamente anche nelle giornate più scure!!!! Bellissimi e golosi i tuoi cupcake!!
    Ho letto la domanda che mi hai lasciato sul blog a proposito di come mettere la doppia colonna dei post più recenti, stasera me lo faccio spiegare da mio marito perchè me lo ha fatto lui (io su ste cose sono una mezza calzetta,.!) e poi te lo scrivo subito!
    Per il contest stavolta ci voglio essere per forza! Le scorse volte figurati che avevo le foto pronte dei dolci che avevo preparato "per te" in archivio e non sono ancora riuscita a pubblicarle..stavolta prometto di non mancare!!!!!!
    A presto, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che stordita!!! Non mi ero accorta che ci eri già riuscita!!!!!! brava, sta proprio bene!

      Elimina
  10. Sono spettacolari! Sembrano buonissimi e morbidissimi...
    Me ne spedisci uno?? :-)
    Giudy

    RispondiElimina
  11. m che buoniii.... se passi da me c'è un pensierino per te ... felice notte tesoro :*

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...