mercoledì 23 maggio 2012

Mud CupCake

Mmmmmmmmm.... questi sono assolutamente una delizia. Fortemente consigliati in casi di depressione, pene d'amore, tensioni varie, recupero peso ah ah ah
Sono morbidissimi! Stasera li farcisco con una ganache al cioccolato da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 12 muffin
120g burro o margarina (io ho usato la Vallè naturalmente)
100g cioccolato fondente (io ho usato il pralinato che dovevo finire quindi scegliete voi cosa vi piace di più)
130g zucchero
1/2 vasetto di yogurt bianco
50 ml di latte
100g farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50g cacao amaro

Preparazione:
Io ho usato il Bimby ma è chiaro che si può fare senza! Occorre sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Per chi ha il Bimby più o meno 3 min vel 1 a 60°.
Far raffreddare e lavorare con lo zucchero e l'uovo. Unire il latte e lo yogurt. Continuare a montare il composto. Aggiungere quindi tutti gli ingredienti solidi. In tutti quei composti che si definiscono "montati" sia di burro che di uova, bisogna lavorare prima tutti gli elementi liquidi (uova, burro, latte ecc.) con lo zucchero e poi quelli solidi (farina, cacao, lievito ecc.).
Amalgamare quindi bene il tutto.
Accendete il forno statico a 160°.
Inserite i pirottini in carta nello stampo (e qui vi potete sbizzarrire perchè le fantasie dei pirottini sono infinite). Versare il composto in ciascun pirottino aiutandovi con due cucchiai. Se cade dell'impasto sullo stampo toglietelo altrimenti brucerà e vi farete prendere dal panico pensando che i vostri dolcetti siano andati a fuoco!!!
Mettete in forno, nella parte bassa. Fate cuocere per 10-15 minuti, verificate con uno stuzzicadenti infilato al centro il livello di cottura.
Sfornateli e lasciate raffreddare.
Non fate come me che l'ho mangiato ancora tiepido!!!!!!! ma che buono mmmmmmmm.....
I muffin sono belli e pronti per essere mangiati ma se volete una vera goduria vi consiglio di farcirli. Io lo farò stasera e domani vi aggiorno!
Comunque la farcia l'ho preparata ieri perchè deve riposare... Una ganache al cioccolato aromatizzata con dell'amaretto. Nel prossimo Post!!!!!!!

venerdì 18 maggio 2012

Pasta di zucchero

Ingredienti:
500g zucchero a velo
50g miele
3g gelatina (colla di pesce)
30g di acqua

Preparazione
Mettere la gelatina in ammollo. Io uso il Bimby per farla ma si può fare con un qualunque robot da cucina. Sciogliere a bagnomaria la gelatina con l'acqua residua e il miele fino a che il composto è fluido. Metterlo nel robot insieme allo zucchero (lasciarne un pò da parte) fino a fare una palla. Lavorate la palla così ottenuta ancora un pò con le mani e lo zucchero a velo rimasto. La pasta di zucchero si conserva avvolta nella pellicola FUORI dal frigo. Con questa dose ho ricoperto una torta di circa 23 cm di diametro.

lunedì 7 maggio 2012

Plumcake all'arancia

Una dolce colazione? Un soffice Plumcake all'arancia e per i più golosi l'aggiunta di gocce di cioccolato... la carica giusta per affrontare anche una giornata di pioggia...

venerdì 4 maggio 2012

Biscotto

Questa parola che ci evoca tanta dolcezza viene dal latino "panis biscotus" che significa pane cotto due volte

giovedì 3 maggio 2012

I colori....


Lo sapevate che i colori possono influenzare la nostra percezione dei sapori? Ad esempio, a parità di zucchero contenuto, un cibo o una bevanda di colore rosso ci sembrerà più dolce!

Dessert

Questa parola viene dal francese desservir che significa sparecchiare

mercoledì 2 maggio 2012

La pasta frolla... l'inizio di una grande passione!

Ingredienti
300 gr Farina
150 gr Zucchero al velo
150 gr Burro a temperatura ambiente
1 uovo e 2 tuorli
1 bustina di vanillina
scorza di limone a piacere

Preparazione
Setacciare farina, zucchero e vanillina e disponeteli a fontana. Lavorate la miscela con le uova e il burro tagliato a pezzetti al massimo per 5 minuti. Create una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...