mercoledì 26 settembre 2012

Un incontro di culture... Brownie al tatin di pesche

"La vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte" ... è scritto sulla mia Pandorina... Io adoro viaggiare, scoprire nuove culture, come vive la gente, come fa la spesa, cosa mangia, cosa vendono al supermercato... e così scopri che in Thailandia gli uomini comprano prodotti per sbiancare la pelle, in Francia hanno 10 tipi di zucchero e 20 di burro (forse di più), il dolce nazionale della Nuova Zelanda è la Pavlova, negli Stati Uniti... lasciamo perdere... troppo complessi gli States ma, ragazzi, hanno Starbucks! E Starbucks ha quei beveroni a cui solo chi non ha mai assaggiato il Caramel Cappuccino può attribuire un accezione negativa... e poi da Starbucks hanno il brownie! mmm... nel mio viaggio a New York ho testato il brownie di tutte le caffetterie che ho incontrato sulla mia strada e il primo premio per me va a Pret a Manger.
Intendiamoci, per me Starbucks tutta la vita ma per il brownie vi consiglio Pret a Manger.
Ma come si fa a casa il brownie? Sono anni che ci provo ma con scarso successo, lontanissimo dal mio dolcetto newyorkese preferito. Ma non sono certo una che si arrende facilmente... Ci riprovo e questa volta urrà! Ce l'ho fatta! Ho trovato la ricetta perfetta per cui ringrazio Morena di Morena in Cucina.
Che bello tornare a casa dopo un viaggio e poterlo rivivere portandoti dietro un nuovo sapore, una nuova abitudine, un nuovo oggetto che entra nel tuo quotidiano.
E' questa la vera ricchezza che puoi trarre da un viaggio, ovunque tu vada, tornare a casa ed essere un pò diversa perchè sei venuta in contatto con persone, culture, abitudini nuove e puoi migliorare il tuo modo di vivere con il meglio che hai visto.
Ma sono onesta, buono il mio dolcetto brownie, ma credo che quanto a cibo NOI "do it better" e per me il cioccolato è irresistibile quando si imbatte nell'amaretto, uno dei profumi di cui forse non mi stancherò mai...bene non mi resta che bucherellare il mio brownie e dargli quel tocco italiano che fa tres chic.
Invito a cena un'amica francese, per restare in tema con lo scambio culturale... un pò banale solo il brownie anche se aromatizzato all'amaretto... Siamo in Piemonte e qui cioccolato e amaretto chiamano pesche. A chiunque si trovi in zona consiglio vivamente di provare le celebri pesche ripiene delle Langhe!
Dunque ci servono le pesche... qui mi viene incontro un altro blog che mi piace tanto leggere, I dolci di pinella, che propone una tatin fredda che per me è fonte costante di ispirazione!
Beh il passo è stato veloce, una base brownie from USA, il profumo di ameretto direttamente da Saronno, una tatin che più francese non si può, un ciuffo di panna e un pò di caramello, gusti worldwide, qualche briciola di amaretto e scopri che un dolce può unire mille culture.


Dosi per 6 persone
Brownie (riporto integralmente la ricetta di Morena):
120gr di cioccolato fondente
220gr di zucchero
100gr di burro
95gr di farina 00
2 uova
Mettete il cioccolato ed il burro in un pentolino a fondo spesso e lasciateli scogliere a bagnomaria (Io ho usato il Bimby a 60° per 5 minuti), mescolando ogni tanto.
Lasciate raffreddare completamente, aiutandovi aggiungendo un po' di zucchero che, essendo più freddo, velocizzerà il raffreddamento della crema.
Solo quando il composto sarà freddo, inserite le uova precedentemente sbattute con una forchetta (non dovete montarle), inserite anche lo zucchero rimasto e la farina.
Mescolate per bene con una spatola in silicone finchè il composto risulterà ben amalgamato e avrà raggiunto una consistenza densa.
Rivestite uno stampo quadrato o rettangolare con carta da forno e verseteci il composto livellandolo per bene. (io ho usato uno stampo cm 24x24)
Infornate a 180° per 30/35 minuti (io consiglio 25 minuti, almeno con il mio forno).
Una volta sfornato, ancora nel suo stampo di cottura, bucherellate il brownie con uno stuzzicadenti e cospargetelo con 3 cucchiai di liquore Amaretto.

Tatin di pesche
2 pesche
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaio di burro
4 cucchiai di liquore all'amaretto
In un pentolino far sciogliere il burro con lo zucchero.
Aggiungere la pesca tagliata a pezzetti e far cuocere per 5 minuti.
Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore all'amaretto e versare il composto in formine individuali. Io ho usato delle semisfere in silicone.
Mettere per un paio d'ore in freezer e poi in frigo

Tagliate il brownie in 6 pezzi, poggiare sopra le pesche e completate con un pò di panna montata

Con questa ricetta partecipo al contest

9 commenti:

  1. Mhmmmm che delizia!!!!
    Un matrimonio proprio ben riuscito!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Sono proprio contenta che la ricetta ti sia piaciuta!!! E l'aggiunta dell'amaretto è perfetta!!! Grazie di cuore e un bacione!
    More

    RispondiElimina
  3. mmm.. hanno un aspetto delizioso questi brownies... mi attira molto l'aggiunta dell'amaretto!

    complimenti per il blog, l'ho appena scoperto per caso e mi sono aggiunta ai tuoi lettori, davvero belle le ricette che posti, ora vado a curiosarne altre ;)

    passa anche da me se ti va.

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. originalissimo il tuo blog!!!! partecipa al contest se ti va, ti aspetto
      ciao Vale

      Elimina
  4. Davvero buona questa ricetta, mi stuzzica moltissimo! E poi adoro l'abbinamento pesca e cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'amaretto mi fanno impazzire, anche le pesche ripiene che buooooone!

      Elimina
  5. Che blog carino e colorATO!
    Mi piace molto e mi unisco ai tuoi lettori,e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  6. Io adoro il connubio di sapori del cioccolato e delle pesche....molto Piemontese....devo provare a farla questa tua ricetta :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...