sabato 30 giugno 2012

Crostata di ciliegie

La prima volta che ho fatto questa torta è stato tanti anni fa in un pomeriggio in cui siamo andati a raccogliere ciliegie da un amico. Mi era venuta l'idea di fare la marmellata ma mi sembrava un pò uno spreco e quindi avevo provato a fare questa crostata con una semi-marmellata e la crema. La mia migliore amica era impazzita! Ancora me la chiede ogni tanto! Visto che avevo un bel pò di ciliegie ci ho riprovato e anche questa volta non mi ha deluso! Ha una base di pasta frolla aromatizzata al limone, uno strato di marmellata di ciliegie fresche e uno strato finale di crema pasticcera al limone. Delicata ma di effetto!

Ingredienti per la pasta frolla:
300g farina
150g burro
75g zucchero semolato
75g zucchero a velo
la buccia grattuggiata di 1 limone
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 uovo
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera
80g zucchero
60g farina
500ml latte
3 tuorli
1 limone (buccia)

Ingredienti per la marmellata
500g ciliegie
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione
Snocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola con un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere a fiamma bassissima.
Preparare la pasta frolla disponendo a fontana farina, zucchero, limone, bicarbonato e vanillina e al centro l'uovo e il burro a pezzetti. Impastare il tutto fino a formare una palla compatta. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 30 min.
Fate scaldare il latte con la buccia di limone.
Lavorare i 3 tuorli con lo zucchero. Setacciare la farina e aggiungere il latte filtrato. Mescolate bene in modo che non ci siano grumi. Ponete sul fuoco e mescolate (sempre nello stesso verso) con un cucchiaio di legno fino al bollore. Una volta addensata, togliete dal fuoco e coprite con della pellicola per alimenti per evitare che si formi quella specie di crosta.
Stendete la pasta frolla tenendo da parte un pò di pasta per la decorazione. Vi consiglio di stendere direttamente su della carta forno bagnata e strizzata. Rivestite il vostro stampo (cm 24 più o meno) e rifilate i bordi. Spalmare la marmellata. Aiutandovi con sac a poche mettete la crema sopra alla marmellata. Con la pasta rimasta decorate la torta. Io ho aggiunto 1 cucchiaio di panna e 1 di miele e ho fatto delle palline che ho disposto sui bordi.
Mettete in forno a 160° per circa 30 minuti, fate attenzione a quando i bordi si coloriranno.


Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Non rimarrete deluse! Garantito!



 

7 commenti:

  1. Che bel risultato, chissà che bontà!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, garantito! Dipende però anche molto dalla bontà delle ciliegie. Io ho usato dei duroni squisiti

    RispondiElimina
  3. Con questa ricetta partecipo al contest "un'estate dolce dolce" http://blog.giallozafferano.it/zuccheroespezie/unestate-dolce-dolce

    RispondiElimina
  4. con questa torta partecipo al contest "i colori dell'estate" http://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/05/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/#comment-4272

    RispondiElimina
  5. Sono la migliore amica che quel famoso pomeriggio è impazzita per la crostata: è davvero buonissima��

    RispondiElimina
  6. grazie per la ricetta e per le belle parole che hai dedicato all'amicizia per il mio contest. a presto mony

    RispondiElimina
  7. Ciao! Confermo, questa crostata è delicata ma d'effetto... Fa un grande effetto anche dal monitor, figurati dal vivo cosa dev'essere!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...