martedì 15 aprile 2014

Biscotti cuor di panna e lemon curd

Diventare mamma è veramente faticoso. Il parto è nulla confronto a quello che viene dopo... Ma mentre ero incinta avevo molto tempo da dedicare alla cucina e così ho qualche ricetta nel cassetto! Qui ve ne propongo ben due!
Dei biscotti alla panna (tipo Macine ma di sicuro non si può dire...) e un lemon curd semplice semplice. Non tutti forse conoscono questa crema molto british e molto versatile. Si conserva in frigo per qualche giorno.
E' ottima da spalmare sui biscotti, per farci una crostata e perchè no, voglio sperimentare qualche ricetta di cheesecake alternativa per la bella stagione.
Per ora vi auguro buona colazione!

Per i biscotti:
350gr farina
50gr fecola di patate
200gr zucchero
100gr burro mormido
100gr panna fresca
1 uovo
1 pizzico di sale
semi di vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Impastate velocemente tutti gli ingredienti come una classica pasta frolla.
Create un panetto, copritelo con la pellicola e fate riposare per almeno un'ora in frigorifero.
Cospargete di farina il piano di lavoro, stendete la pasta allo spessore di circa 1/2 cm (o anche più, dipende dai gusti).
Create le forme che più vi piacciono.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Per 1 vasetto di Lemon Curd:
2 limoni con buccia edibile
2 uova
20gr burro
100gr zucchero
Lavare e asciugare accuratamente i limoni.
Tagliate la scorza finemente evitando la parte bianca che renderebbe il tutto amaro. Tritate la scorza e spremete i limoni per ricavarne il succo e filtratelo per eliminare le impurità.
In un pentolino unire burro, uova leggermente sbattute, lo zucchero e infine scorza e succo di limone cuocete a fuoco lento fino ai primi cenni di bollore.
Versate nel vasetto e mettete in frigo.

11 commenti:

  1. Come ti capisco....! E' un percorso super faticoso (cioè, sto scrivendo con mia figlia che si rotola sulle mie gambe pigiando nel contempo tasti del pc e assaggiando i miei vestiti) ma tieni duro, andà sempre meglio!
    Se poi produci queste meraviglie, puoi fare tutto ;)

    RispondiElimina
  2. Adoro il lemon curd e su dei frollini alla panna dev'essere il massimo.
    Guarda io non sono diventato mammo, però ho iniziato a lavorare oltre a seguire le lezioni e più o meno ho lo stesso tempo che hai tu per dedicarmi al blog!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Goditi la tua marternità Valy, con tutto quello che essa comporta: la stanchezza, le occhiaie, i vestiti sporchi di rigurgito, la mancanza di tempo. Quando il tuo passerotto sarà grande (e credimi, accadrà prima che tu te ne accorga) ti mancherà tutto questo. Un abbraccio di incoraggiamento (e con un po' di malinconia)
    amelie

    RispondiElimina
  4. Io non amo particolarmente i biscotti, ma se li fai e sento anche solo lontanamente che hai usato limoni per creare l'abbinamento con del lemon curd, non posso che avere l'acquolina! :-)
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
  5. Il lemon curd dovrebbe essere illegale tanto che è buono, se poi lo abbini a questi biscotti sei tu che fai un reato di goloseria ahhahahha Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  6. Buoni i frollini alla panna,complimenti per il blog.Laura

    RispondiElimina
  7. Il lemon curd è uno di quei piaceri a cui non so resistere, adoro il sapore, la consistenza, la leggerezza e corposità... insomma spalmerei di lemon curd ogni cosa! Ahahah

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Anna di scacco mattarello, mi sono unita al tuo blog.
    A questo link ho una sorpresa, spero gradita per te: http://scaccomattarello.blogspot.it/2014/05/lovely-blog-award-2014.html.
    Se ti fa piacere segui anche il mio.

    RispondiElimina
  9. Vale cara come stai?
    eheh già i figli ci prendono tanto...quando sono piccini il tempo è tutto per loro..come crescono i...pensieri...
    dai dai che ti aspettiamo torna presto
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Hey, Your blog is very informative. It is nice to read such high-quality content. Attractive information on your blog, thank you for taking the time and share with us. Thanks https://www.astrolika.com/zodiac-signs/taurus-zodiac-sign.html

    RispondiElimina
  11. บริการเกมสล็อตออนไลน์ปี 2022 เกมให้เลือกเล่นมากกว่า 1,000 เกม เครดิตฟรี 50 แค่สมัครล่าสุดเมก้า เล่นได้จริง แจกจริง สมัครเลยตอนนี้

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...