lunedì 4 giugno 2012

Madeira Cake

Un'isola fantastica in mezzo all'Oceano Atlantico.... o.... un buon vino....

Non si sa bene a cosa questa torta buonissima deve il suo nome ma gli inglesi la adorano! Forse nell'ottocento qualche elegante dama vestita di mussola e merletti la gustava con un buon vinello insieme alle sue amiche sognando Mr Darcy... Oggi, le signorine per bene la gustano con un buon te a Covent Garden forse sparlando di William e Kate...
E' una di quelle torte che gli inglesi chiamano sponge cake... spugnose perchè sono molto morbide e hanno la consistenza di una spugna, l'impasto risulta "pieno" non si vedono le classiche piccole bolle del pan di spagna a cui siamo abituati.
E' buonissima da mangiare anche senza alcuna farcitura ed è perfetta come base per le torte decorate con la pasta di zucchero.
Io ve la consiglio anche per colazione, magari per fare una sorpresa al vostro amore portandogli la colazione a letto (è perfetta perchè non si sbriciola ahahah).
E' anche ottima per un plumcake che potrete arricchire con gocce di cioccolato o canditi.


Ingredienti (per una tortiera da 30 cm):
400 gr farina
350 gr margarina (io ho usato la vallè con omega 3)
350 gr zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
4-5 cucchiai di latte
aromi a scelta (scorza di limone, vaniglia ecc. io ho usato vaniglia e mandorla amara)

Preparazione:
Tutte le torte dalla consistenza spugnosa sono dei montati di burro e quindi il procedimento da seguire è quello di lavorare il burro con lo zucchero a lungo in modo che diventi una crema. Unire una alla volta le uova alternandole al latte sempre continuando a montare (fruste, Bimby, Kitchen Aid). Aggiungere infine farina, lievito, vanillina e aroma. L'impasto risulterà molto denso.
Versare l'impasto in una tortiera apribile imburrata e infarinata e infornare in forno statico preriscaldato a 160° nella parte bassa.
Lasciare cuocere per circa 60 minuti, verificare però la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare e poi buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...