venerdì 20 luglio 2012

Un contest sull'amicizia

Oggi ho trovato questo contest che trovo bellissimo dedicato all'amicizia. Di solito non dedico molto tempo o attenzione ai contest perchè non credo di essere ancora abbastanza brava da poter vincere però questo fa decisamente eccezione, mi ha ispirato!
E questo perchè è dedicato all'amicizia e per me l'amicizia è di sicuro un dolce.
Io ho la mia teoria e cioè che un dolce non è qualcosa di cui hai bisogno per nutrirti come la carne, il pesce, ecc. Il dolce è qualcosa che scegli per essere un pò più soddisfatto, per aggiungere felicità ad un momento felice o per consolarti quando sei triste. E l'amico lo scegli, non ti capita e non ne hai bisogno, ti attrae esattamente come un macaron nella vetrina di Pierre Hermé a Parigi (o come un foulard nella bottega del suo quasi omonimo se non fosse per la s... ma questo è un food blog!!!)
L'amico lo vuoi con te per condividere la gioia ma anche per sostenerti nei momenti bui... senza mangiarlo però!!!!!
Scelgo di partecipare con la CROSTATA DI CILIEGIE per un motivo specifico. Mi vengono in mente tante ricette di dolci per gli amici ma questa è per l'AMICA non solo con la A maiuscola, ma con tutte le lettere! Perchè è stato dolce crescere con lei, ridere con lei, piangere con lei e quando faccio questa torta penso sempre a lei e a quanto unico sia il nostro rapporto sebbene non più come quello di un tempo... ma come si dice crescendo i gusti cambiano e la naturale tendenza all'ingrasso (che brutta parola!) fà si che si debba drasticamente diminuire il consumo di dolci!
E poi questa torta parla un pò di noi, lei dolce, complessa ed elegante come una crema pasticcera, incontra i gusti di tutti (e voglio vedere a chi non piace la crema!) senza essere mai invadente o nauseante e io un pò ciliegia a volte aspra ma in fondo dolce con un cuore un pò duro ma per lei me ne sono liberata (i noccioli vanno rigorosamente tolti per la torta please!).
E noi due legate dalla pasta frolla, tutta sostanza e puro gusto... profumo di limone, ricordi di viaggi d'estate...
E per concludere questa è una torta un pò stilosa e io e la mia amica ce la tiriamo un pò, siamo decisamente cool (non è più vero ma 10 anni fa era una verità assoluta e incontestabile, chiedete in giro!!!!!!!!)
E dal momento che il contest prevede che io inserisca un link a qualcosa che le regalerei, eccolo qui! Ora le regalerei queste by Pura Lopez

Questo potrebbe forse dare adito a qualche dubbio sulla conoscenza dei gusti della mia dolce cremina pasticcera, ma non è così... seguendo l'istinto per lei avrei scelto queste by Pollini in ricordo di tante vecchie serate ma ora siamo cresciute e ritengo più appropriate le prime perchè temo che su un tacco 11 mi caschi una bellissima bimba arrivata da poco!
Se non vinco il contest non importa però sono contenta di averlo trovato perchè ho avuto l'occasione di dire alla mia amica che le voglio sempre bene!

mercoledì 11 luglio 2012

Finger Food.... Idee per una cena tra amici


Premessa: il finger food è una delle più grandi invenzioni dei nostri tempi. Io vivrei di quelli che una volta si chiamavano tartine e stuzzichini! Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare... non chiamiamoli stuzzichini!!!
Tutti i bambini desiderano mangiare con le mani... è più facile, più naturale MAAAAAAAAA le mamme lo proibiscono, giustamente, perchè ci si sporca, non sta bene ecc. ecc. storie già sentite....
E allora qualche neo appassionato della poetica del fanciullino pascoliana ci riporta alle origini...
Ma come le scarpe a punta che tornano di moda ma che non è mai la stessa punta, occorre fare delle rivisitazioni, aggiungere contenuti che stupiscano... Non si può tornare indietro di secoli di civilizzazione per mangiare di nuovo con le mani... Credo che i designer di posate avrebbero avuto qualcosa da dire...  E soprattutto se vogliamo spacciare una cosa vecchia per nuova dobbiamo farla diventare assolutamente cool... ovvero ricercata, raffinata, squisita e perchè stia in una mano... rigorosamente piccola e possibilmente non unta, ci vorrete mica mettere la fetta di salame come finger food che imbratta tutte le dita???? e come si fa poi a stringere la mano di uno strafigo che si incontra ad un party?
Il gusto del bello entra in cucina e l'occhio reclama decisamente la sua parte per cui via libera alla fantasia per trovare colori e forme accattivanti dai sapori sempre nuovi che stuzzichino il nostro appetito.
Ma ad ognuna di noi sarà capitato almeno una volta di vestirsi decisamente cool (abito trendy e tacco 12 per intenderci) e avere una di quelle bellissime borsette a mano che costano più delle shoppers... in quel caso come si fa con le bevande? O mangi e muori disidratata o bevi a stomaco vuoto e ti ubriachi. Perchè vi ricordo che una mano è impegnata con la borsetta...  Bel problema a cui ha posto rimedio un designer di nome Ken Goldman che ci viene incontro con questi piattini che trovo a dir poco geniali! Ma i piattini bisogna anche riempirli e siccome questo è un food blog ecco qualche mia ideuzza che ho proposto ai miei amici per la mia festa di compleanno!
Queste sono solo alcune idee... tenete conto che visto che il finger food è soprattutto impatto visivo, potete davvero sbizzarrirvi anche con vostre ricette super collaudate purchè presentate in versione mignon... scusate finger!
Tutto è stato pensato per circa 12 persone

Mini Quiche di stracchino e pomodoro
250g di pasta brisé
200g di stracchino
12 pomodorini
basilico, erba cipollina, origano
sale, olio
Stendete la pasta brisé e rivestite degli stampi per crostatine o uno stampo per 12 muffin (meglio). Basta appoggiare la sfoglia sullo stampo spennellato di olio e man mano dar forma alle crostatine ritagliando gli eccessi di pasta.
Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e condirli con olio, sale, pepe e aromi vari.
Riempire ogni crostatina con un pezzo di stracchino e mettere sopra i pomodorini.
Infornare a 200° per una decina di minuti

Cubetti di tonno alle erbe aromatiche
2 fette di tonno spesse circa 1,5 cm
coriandolo
erba cipollina
basilico
prezzemolo
olio, sale, pepe
Fate un trito di tutte le erbe, sale e pepe e aggiungete l'olio.
Tagliate i cubetti di tonno e impanateli nel trito. Servite con due cubetti con uno stuzzicadenti

Involtini di melanzane
2 melanzane
sottilette
200gr di polpa di pomodoro
olio, origano, sale, pepe
Tagliate le melanzane in senso verticale in fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Friggetele in olio di semi.
Condire la polpa di pomodoro con sale, pepe, olio e origano.
Farcire ogni fetta di melanzana con un cucchiaino di pomodoro e un pezzetto di sottiletta. Le quantità dipendono da quanto è grossa la fetta. Non esagerate perchè si deve arrotolare.
Disporre gli involtini direttamente in una teglia. Condirli con il pomodoro eventualmente rimasto e mettere in forno a 200° per una decina di minuti

Con queste ricettine partecipo al contest
Essenza in cucina



Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...