E questo perchè è dedicato all'amicizia e per me l'amicizia è di sicuro un dolce.
Io ho la mia teoria e cioè che un dolce non è qualcosa di cui hai bisogno per nutrirti come la carne, il pesce, ecc. Il dolce è qualcosa che scegli per essere un pò più soddisfatto, per aggiungere felicità ad un momento felice o per consolarti quando sei triste. E l'amico lo scegli, non ti capita e non ne hai bisogno, ti attrae esattamente come un macaron nella vetrina di Pierre Hermé a Parigi (o come un foulard nella bottega del suo quasi omonimo se non fosse per la s... ma questo è un food blog!!!)
L'amico lo vuoi con te per condividere la gioia ma anche per sostenerti nei momenti bui... senza mangiarlo però!!!!!
Scelgo di partecipare con la CROSTATA DI CILIEGIE per un motivo specifico. Mi vengono in mente tante ricette di dolci per gli amici ma questa è per l'AMICA non solo con la A maiuscola, ma con tutte le lettere! Perchè è stato dolce crescere con lei, ridere con lei, piangere con lei e quando faccio questa torta penso sempre a lei e a quanto unico sia il nostro rapporto sebbene non più come quello di un tempo... ma come si dice crescendo i gusti cambiano e la naturale tendenza all'ingrasso (che brutta parola!) fà si che si debba drasticamente diminuire il consumo di dolci!
E poi questa torta parla un pò di noi, lei dolce, complessa ed elegante come una crema pasticcera, incontra i gusti di tutti (e voglio vedere a chi non piace la crema!) senza essere mai invadente o nauseante e io un pò ciliegia a volte aspra ma in fondo dolce con un cuore un pò duro ma per lei me ne sono liberata (i noccioli vanno rigorosamente tolti per la torta please!).
E noi due legate dalla pasta frolla, tutta sostanza e puro gusto... profumo di limone, ricordi di viaggi d'estate...
E per concludere questa è una torta un pò stilosa e io e la mia amica ce la tiriamo un pò, siamo decisamente cool (non è più vero ma 10 anni fa era una verità assoluta e incontestabile, chiedete in giro!!!!!!!!)
E dal momento che il contest prevede che io inserisca un link a qualcosa che le regalerei, eccolo qui! Ora le regalerei queste by Pura Lopez
Questo potrebbe forse dare adito a qualche dubbio sulla conoscenza dei gusti della mia dolce cremina pasticcera, ma non è così... seguendo l'istinto per lei avrei scelto queste by Pollini in ricordo di tante vecchie serate ma ora siamo cresciute e ritengo più appropriate le prime perchè temo che su un tacco 11 mi caschi una bellissima bimba arrivata da poco!
Se non vinco il contest non importa però sono contenta di averlo trovato perchè ho avuto l'occasione di dire alla mia amica che le voglio sempre bene!