sabato 16 febbraio 2013

Questa è la mia casa, la mia cucina, il mio salotto...

E siete tutti i benvenuti e le benvenute. Il blog è il mio luogo di condivisione della mia passione per la pasticceria ma anche del mio percorso di crescita, scoperta e apprendimento di questa meravigliosa arte. Ma oggi non vi proporrò una ricetta. Vorrei condividere con voi un pensiero nato da un'esperienza che mi ha non intristito ma di sicuro ha lasciato un po' di amaro in bocca. Qualche giorno fa una persona ha lasciato un commento anonimo al post in cui descrivevo il mio compagno attraverso una ricetta scrivendo che c'erano chiare allusioni sessuali di pessimo gusto, chiedendo addirittura se si trattasse davvero di un blog di cucina. Ha poi lasciato un altro inutile commento "AA" al post sul cupcake cioccolato e peperoncino il cui titolo era Coccole piccanti, allusivo per carità.... Ho rimosso entrambe i commenti perché li ritenevo inopportuni e non volevo neanche avviare una polemica.
Non voglio farla tragica ma vi invito a riflettere con me.
Non mi soffermo sul fatto che per me l'amore comunque include il sesso ma io amo il mio compagno e lo ritengo un argomento troppo intimo da condividere con chiunque, figuriamoci alludervi su internet...
Detto questo, voi fareste entrare nella vostra cucina una persona che non ritiene opportuno presentarsi?
Questo è un blog di PASTICCERIA, ho offeso qualcuno descrivendo il mio compagno? Non era certo mia intenzione.
Credo che non occorra spendere troppe parole ma la rete è piena di blog che parlano di qualunque cosa. Nessuno è obbligato a leggere proprio questo se i contenuti non sono graditi. Spero davvero che queste mie pare non vengano fraintese ma siamo persone, questo non è un lavoro, deve essere un momento di svago, piacevole. Sono sicura che chi ha voglia di fare polemiche di diversa natura possa trovare altri posti che fanno al proprio caso.
Questo non vuol dire che io non accetto critiche, anzi spesso ho chiesto il vostro parere su delle ricette e anche ora lo sto facendo, mi farebbe piacere sapere se qualche mio post ha offeso o anche solo infastidito qualcuno e cosa vi piacerebbe cambiassi soprattutto nell'introduzione che solitamente faccio alle ricette. Non rimuoverò alcun commento ma gradirei che non fosse anonimo. Grazie.
Valeria

20 commenti:

  1. Non cambiare!! Hai il tuo stile, "condisci" le ricette con aneddoti o riflessioni o altri spunti... sennò cosa sarebbero i post? Degli asciutti elenchi di ingredienti e modalità di preparazione. E dove sarebbero il cuore, la vita, le esperienze che ognuno di noi mette nella sua cucina? Continua così CIAO SONIA

    RispondiElimina
  2. Sorvola queste cose, anche se Dan fastidio, con una buona ricetta

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy, lascia perdere e non ti crucciare per l'opinione di persone poco elastiche mentalmente (per usare un eufemismo) e per di più pavide... Io trovo i tuoi post belli come i tuoi dolci.. omnia munda mundis diceva Manzoni nei promessi sposi: tutto è puro x i puri. Se qualcuno ha letto riferimenti sessuali nei tuoi posti vuol dire che ha la malizia stampata nella mente.. peggio x lui!! baci baci

      Elimina
  4. Ho mandato prima un'altro messaggio, ma si vede che non è arrivato.
    Guarda, proprio stamattina ho trovato un messaggio molto molto cattivo, fra l'altro non firmato quindi anonimo. L'ho rimosso perché il mio blog nasce dalla passione per la cucina, vuole essere un punto d'incontro per tanti amici, dove poter scambiarsi pareri, pensieri, insomma...un posto dove la cattiveria non è benvenuta!
    Quindi, ti capisco perfettamente, condivido in pieno il tuo pensiero.
    Non preoccuparti, queste persone più sono prese in considerazione, più godono!
    Ti mando un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  5. Valy, vai avanti per la tua strada ! In quel post non ho letto niente ma proprio niente che alludesse ad aspetti sessuali. Per me era chiarissimo che ti riferissi a lui come persona, ai suoi aspetti caratteriali. A me piace il tuo stile: ti percepisco solare, ironica e giocosa

    RispondiElimina
  6. Io non capisco questa gente... per me il blog di cucina può anche essere un modo per farsi conoscere, non solo per la propria passione... e parlare della persona amata, far condividere a tutti i propri sentimenti, far capire di essere capaci di amare e di essere amati, beh, non c'è cosa più bella di questa!!!
    Io a volte ho voglia di raccontare di me, altre preferisco passare subito alla ricetta, forse perchè sotto sotto rimango sempre timida e introversa, ma quando trovi qualcuno che ha piacere di raccontare quello che ha nel cuore... non capisco come si possa essere cattivi e offensivi!
    E poi, a me piace pensare anche a delle "coccole piccanti", ogni tanto ci vuole un po' di piccante nella vita... ed essendo il tuo un blog di cucina, non mi vengono certo in mente cose astruse riservate a soli adulti!
    Secondo me, hai fatto bene a cancellare questi commenti, io forse li lascerei, con una mia risposta bella tosta, solo per dimostrare quanto una persona possa essere ignorante (nel senso del termine: che ignora come si usa il cervello!).
    Non buttarti giù e continua così come sei solita fare, in fin dei conti per uno che si prende la briga di commentare in malo modo, hai tantissime altre persone che ti sanno capire e ti vogliono bene!!!
    Alla faccia di chi vuole leggere superficialmente!!
    Un abbraccio e buona domenica. Stefy

    RispondiElimina
  7. Cara Valy, mi spiace per quanto ti è accaduto.. Inutile dirti di ignorare questi visitatori della tua cucina (graditi come le zanzare in estate!), i quali non hanno nemmeno il coraggio della loro presenza (messaggi anonimi??! che tristezza). Mi viene da pensare che forse la loro sia tutta invidia! ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. fregatene cara...in fin dei conti è sempre vero che la madre degli idioti è sempre incinta!!!
    vai avanti così che sei grande...e a noi piaci per come sei!
    un abbraccio grande

    ps: solo per ricordarti il mio nuovo contest partito ieri...ricco premio in palio, un viaggio...ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina
  9. Valy, purtroppo un blog è esposto al pubblico - a tutti - paranoici e persone "particolari" inclusi - e quindi di tanto in tanto capitano anche cose simili. E' normale che ci si resti di sasso ma davvero, va avanti e non te la prendere. Hai cancellato quei commenti sgradevoli (quantomeno non sarai costretta a rileggerli) e hai fatto bene a non rispondere a tono e far cadere la cosa. Ma davvero, te lo dico di cuore, fregatene perchè io non ho visto proprio niente di peccaminoso in quel post e poi .. anche se fosse, anche se fossero presenti accenni sessuali, ma davvero sarebbero stati capaci di urtare la sensibilità di una persona normale?! Un abbraccio e non pensarci più.

    RispondiElimina
  10. Onestamente chi lascia commenti di cattivo gusto sui blog altrui mi fa molta tristezza, sembra quasi che non abbiano una vita loro a cui dedicarsi e passino il loro tempo a cercare di distruggere il lavoro altrui. Forse è invidia, forse è superficialità, sicuramente è poca maturità. Ti consiglio di impostare - nei commenti - l'accesso solo ad utenti registrati... così almeno per scrivere cattiverie dovranno metterci la faccia. E sono convinta che, guarda caso, nessuno si permetterà più di scrivere nulla di cattivo gusto. Perdona il commento acido ma queste cose mi danno proprio fastidio... un abbraccio, buon weekend!!!

    RispondiElimina
  11. Valy ma che t'importa di quello che ti dicono? Sei libera di pensare/scrivere ciò che vuoi. E' il tuo spazio, chi vuole ti legge altrimenti basta chiudere la pagina. E poi cosa c'è di così scandaloso nel fare riferimento (anche se l'avessi fatto) al sesso? Boh, è che ancora dobbiamo superare un certo bigottismo troglodita.

    RispondiElimina
  12. cara Valy, ho letto con cura il post sul tuo fidanzato e non colgo questi doppi sensi...boh
    comunque non vale la pena prendersela con chi non ha il coraggio di firmarsi, perchè se uno crede in ciò che scrive non ha bisogno di nascondersi... per quel che vale a me piacciono i tuoi post e le tue ricette!! continua serenamente seguendo il tuo cuore. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Io ho letto solo ora il tuo post e non mi ha dato alcuna impressione di allusioni di cui parla il fantomatico. Per me si parla solo di un grande amore di una donna verso il suo uomo. Baci

    RispondiElimina
  14. cara Valeria, il problema non è in cosa scrivi, ma in chi legge. se questa persona fosse stata una per bene, non avrebbe alluso a certi argomenti intimi e ai quali sineramente io non ho notato alcun riferimento da parte tua e soprattutto non avrebbe usato l'anonimato per farsi forte.
    lasciali perdere.
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  15. ...il blog l'ho sempre vissuto come un diario personale, in cui si ha la libertà di scrivere quello che si vuole...il problema non è cosa e chi sta dall'altra parte...mi dispiace che tu ne sia rimasta ferita, ma il problema è di chi lascia un commento poco gradevole senza neanche avere il coraggio di palesarsi...continua a scrivere quello che ti senti...spero tu non abbia altri incidenti! cri

    RispondiElimina
  16. Cara Valeria, non dare peso a certa gente, anche a me è arrivato un commento anonimo poco gradito, ma non ho né risposto, né eliminato, sta lì insieme agli altri perchè non ho voglia di perdere tempo con certa gente, non ne vale la pena. Se a me non va di leggere una cosa, non la leggo e tantomeno commento in maniera negativa...ma non siamo tutti uguali, purtroppo o per forntuna! un abbraccio e continua ad essere quello che sei anche nel blog!!!

    RispondiElimina
  17. Valy, condivido l'opinione di chi ti esorta a continuare per la tua strada.
    Chi non è d'accordo, può gentilmente avviarsi verso altri blog, ce ne saranno sicuramente di adeguati al suo livello , legga quelli!
    Non ti far nemmeno sfiorare da dubbi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. non lasciarti abbattere, continua per la tua strada e fai sempre quello che ti senti di fare

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti amici, sono contenta di sapere che vi piace quello che scrivo! Ho già lasciato correre, volevo solo condividere qualche pensiero con voi

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...