lunedì 3 dicembre 2012

Biscotti al caramello by Luca Montersino

Ebbene si, non so se qualcuno l'avesse già capito ma il mio preferito è lui! Super Luca!
Una sola piccola critica che poi una critica non è perchè lui è un professionista e io no... ma tutti questi ingredienti strani!!! Se uno scrive un libro di cucina per il grande pubblico, dovrebbe metterci dentro ingredienti che il grande pubblico possa trovare!
Credo che questo sia un pò il limite dei pasticceri e in generale dei grandi chef del momento: non adattarsi a quello che la comune massaia, anche molto volenterosa perchè vuole provare a fare dolci complessi, può realmente fare andando al supermercato... perchè non si può girare mezza Torino alla ricerca dello zucchero muscovado e poi sentirsi dire, anche in negozi specializzati, zucchero che????
Comunque a parte lo sfogo, io adoro le ricette di Montersino! Ne sta arrivando una che non posso svelare perchè è per la torta di compleanno di mia madre :-)))
E questi biscotti sono divini! Sopratturtto per una come me che ADORA il caramello. La ricetta originale prevede appunto lo zucchero muscovado che io non ho trovato e ho sostituito con uno zucchero di canna scurissimo mescolato a della melassa. Per le mie concittadine, l'ho preso da Ditta Ceni.

Ingredienti
90g zucchero di canna
25g panna liquida
175g burro
25g zucchero muscovado
225g farina

Preparare un caramello a secco con lo zucchero di canna. In un pentolino versare pochi cucchiai alla volta e farli sciogliere lentamente fino ad avere un bel composto lucido. Far bollire la panna e unirla al caramello sempre continuando a girare con una frusta in modo da avere un composto omogeneo. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro a pezzetti. Forse non si dovrebbe ma ho tenuto il tutto un altro pò sul fuoco dolcissimo per far sciogliere bene il burro. Far raffreddare, aggiungere la farina setacciata con lo zucchero scuro e far riposare in frigo per 12 ore.
Tirare fuori e spezzettare l'impasto che risulterà durissimo, io mi sono aiutata con un coltello per ridurlo in pezzetti. Lavorare il tutto con le mani, assomiglia un pò alla pasta sablé e formare dei cilindri di 4-5 cm di diametro. Rimettere in frigo per 30 minuti. Tagliare poi con un coltello affilato biscotti di circa 1 cm di diametro e cuocerli in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest di  Crema e Panna




e al contest di Mely Cook

14 commenti:

  1. E' vero, spesso è difficile reperire certi ingredienti per noi comuni mortali, ma per i grandi maestri no! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna a Torino ci sono un paio di poasti veramente specializzati!

      Elimina
  2. un amore a prima vista...te li copio!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono troppo buoni! fammi sapere se ti piacciono :-)

      Elimina
  3. Buonissimi! Anche io adoro Montersino, è un grande e tu non sei stata da meno, questi biscotti ti sono venuti benissimo! Devono essere deliziosi! Un bacione e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  4. ciao cra, perdonami ho dimenticato la scadenza del tuo contest, mi perdoni??? che bei biscottini!
    volevo invitarti al mio contest che è iniziato ieri:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  5. ciao ho appena scoperto il tuo blog e devo farti i complimenti perchè è bellissimo e poi mi piace molto la grafica, così romantica... ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie e piacere di conoscerti!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Vali, bella la tua ricetta, ma non posso accettarla. Le ricette presentate possono partecipare solo al mio contest. Ora vado subito a vedere l'altra

    RispondiElimina
  8. Super Luca non sbaglia un colpo! ;) Sei bravissima Valy! :)

    RispondiElimina
  9. Ciaoooo! Anche io adoro Luca e infatti ogni volta che voglio fare una sua ricetta mi rimbocco le maniche e ia alla ricerca di nuovi ingredienti. Fortuna che Firenze è ben fornita, se però vuoi provare l ricetta originale con il famoso Muscovado allora prova e cercare al Naturasì, lì troverai sicuramente molti degli ingredienti citati da Luca! :D bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nene, alla fine l'ho trovato lo zucchero muscovado ma non li ho ancora riprovati. ce l'hanno anche all'Auchan e costa la metà se ti interessa!

      Elimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...